Triangolo Lariano: è online il portale dei sentieri!

Dopo la prima uscita online nel 2015 del Portale Turistico dei sentieri del Triangolo Lariano (il territorio compreso tra Bellagio, Lecco e Como che comprende 31 Comuni) nel 2022 abbiamo rinnovato completamente il progetto. L’aggiornamento del portale è stato reso necessario per uniformarsi alla legge regionale del 27 febbraio 2017, n. 5, in cui è stata istituita la Rete Escursionistica della Lombardia (REL). Il progetto, realizzato con la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il GAL del Lario, ha permesso la verifica della percorribilità di oltre 550 km di sentieri principali e 250 km di sentieri minori. Grazie a questo lavoro è stata assegnata una numerazione univoca come da standard CAI a tutti i sentieri dell’area. La presenza di tutta la rete completa di itinerari ci ha permesso di introdurre la grande novità in ambito webGIS turistici: il calcolo di percorso personalizzato.

Difficoltà, dislivello, tempi di percorrenza calcolati con algoritmo CAI, eventuale percorribilità in MTB e molte altre informazioni permettono anche a chi non conosce l’area di riuscire a scegliere il percorso migliore in base alle proprie capacità atletiche ed al tempo a disposizione.

Tutti gli elementi della rete di trasporto pubblico esistente consentono inoltre di avere tutte le informazioni per evitare l’utilizzo dell’auto, raggiungendo il punto di partenza dell’itinerario o pianificando un comodo ritorno ad essa, nel caso di itinerario non ad anello.

Il portale dei sentieri del Triangolo Lariano

Il portale offre la possibilità di scaricare le tracce degli itinerari presenti nei più comuni formati: GPX per il caricamento su dispositivi GPS oppure KMZ per il software Google Earth. Ai sentieri è associata anche una galleria fotografica, il profilo altimetrico ed una dettagliata descrizione in pdf scaricabile, in cui viene dettagliato passo passo il percorso.

Il portale turistico è stato realizzato in doppia lingua, italiano ed inglese, allargando il bacino di fruitori ad un pubblico molto più ampio. In homepage e all’interno della mappa è possibile cambiare facilmente da una lingua all’altra e tutti gli allegati scaricabili sono tradotti anche in lingua inglese.

Le funzionalità

Il sistema contiene l’elenco dei diversi sentieri e siti di interesse presenti sul territorio, visibile integralmente grazie al tasto info a lato di ogni categoria; con un clic sul singolo elemento in elenco la mappa zooma sul punto e il popup mostra informazioni e fotografie associate. Inoltre la suddivisione in gruppi dei punti di interesse (chiese, castelli, rifugi, ecc…) consente di vedere solo la tipologia di elemento desiderato.

Dal menu a tendina in alto a destra è possibile cambiare la mappa di sfondo, scegliendo tra la nuova base cartografica realizzata in casa a partire dai dati del DataBase Topografico Regionale e di OSM, quelle di Google e OpenStreetMap.

Invece l’integrazione di Google Street View consente di vedere l’imbocco o un tratto di sentiero: sono infatti già presenti infatti alcuni tratti di sentiero (come quello che porta a Monte San Primo) con immagini di Street View integrate, una bella possibilità per capire cosa si potrà vedere lungo il percorso.

Percorso personalizzato

Ora è possibile realizzare il proprio percorso personalizzato all’interno del Triangolo Lariano, grazie alla funzione omonima introdotta nel portale, attualmente utilizzabile solo nella versione desktop e non da dispositivi mobile.

Ecco la procedura che vi consigliamo: attivate tra i servizi la fermata del mezzo di trasporto che intendete utilizzare tra quelle presenti:

Quindi utilizzate il pulsante per attivare la procedura di creazione del percorso personalizzato e su per attivare la modalità di creazione. Ad ogni clic in mappa potrete aggiungere un punto di passaggio per la costruzione della vostra traccia; non preoccupatevi di eventuali errori o modifiche, disattivando il tasto potrete spostare o eliminare i punti appena inseriti.

Per ogni itinerario è possibile visualizzare i punti di interesse lungo il percorso ed il profilo altimetrico interattivo per capire la difficoltà del percorso, grazie anche alle informazioni di base su dislivello e tempo di percorrenza calcolati in maniera dinamica. È possibile anche modificare il proprio itinerario favorendo il percorso più breve rispetto a quello su soli sentieri tabellati CAI, includendo quindi anche sentieri minori per i quali però non viene garantita la percorribilità.

Ovviamente attivando i livelli dei diversi punti di interesse è possibile vedere in mappa quali attrazioni e strutture siano presenti lungo il percorso scelto, visualizzando tutte le informazioni associate.

Alcune proposte di itinerario

All’interno del nostro sito web sono presenti diverse descrizioni dei percorsi mappati, scaricabili anche dalla web app online. I sentieri toccano i maggiori punti di interesse naturalistici del territorio, come i Corni di Canzo o Sasso Malascarpa, i siti di interesse storico-culturale come Castel di Leves o la Chiesa di Santa Tecla di Torno, oltre ai diversi rifugi.

Ecco alcune proposte:

1 – Dorsale del Triangolo Lariano

2 – Strada Regia

3 – Da Eupilio a Bellagio passando per il Ghisallo

4 – Da Solzago a Bocchetta di Molina

5 – Da Albese con Cassano a Bocchetta di Molina

6 – Da Albavilla a Bocchetta di Lemna

7 – Da Erba a Bocchetta di Lemna

8 – Da Caslino d’Erba a Bocchetta di Palanzo

9 – Da Asso a Colma di Caglio

10 – Da Sormano a Colma del Bosco

11 – Da Barni ad Alpe Spessola

12 – Da Nesso a Monte San Primo

13 – Da Molina a Bocchetta di Molina

14 – Da Lemna a Bocchetta di Lemna

15 – Da Palanzo a Bocchetta di Palanzo

16 – Da Lezzeno a Bocchetta di Lezzeno

17 – Da Eupilio a Lasnigo

18 – Da Canzo al Rifugio SEV

19 – Da Torno alla Dorsale

20 – Da Longone a Caslino

21 – Da Lasnigo a Conca di Crezzo

22 – Da Barni al Rifugio La Madonnina

Condivisione della mappa

Una funzione molto utile consente di inviare a terzi link o QRcode che aprano la mappa alla visualizzazione corrente personalizzata, tramite il tasto di condivisione in alto a destra. Una volta scelti i livelli da attivare e centrata la mappa sulla propria area di interesse, basta cliccare sulla funzione di condivisione. Si tratta di un’opportunità regalata ad ogni utenza del territorio (comuni, associazioni, ecc…), che può così creare a piacimento codici personalizzati per una visualizzazione iniziale del portale con la mappa centrata sulla propria struttura ricettiva, bene monumentale o Comune.

qr code condivisione mappa webeasy gis

I QRcode sono presenti nelle descrizioni, così da aiutare turisti ed escursionisti in caso di bisogno per reperire informazioni sul territorio circostante anche durante l’escursione.

Web App del Triangolo Lariano

Chiaramente abbiamo voluto realizzare anche una versione mobile in modalità Web App per il portale, come per gli altri progetti. Infatti tutti gli applicativi visionabili su WebEasy GIS sono consultabili liberamente con qualsiasi tipo di sistema operativo senza bisogno di installare nulla sul dispositivo.

Homepage WebEasy GIS

Se vuoi scoprire il suo semplice funzionamento, leggi l’articolo a riguardo.

8 Comments

  1. Giulio

    Rispondi

    Davvero un bel sistema, l’ho provato prima a casa su PC e poi durante l’escursione, seguendo la traccia con il GPS attivo del cellulare..funziona e davvero molto bene!
    Sarebbe bello ci fossero tutte le strutture ricettive della zona, così sarebbe funzionale al 100%

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Ciao Giulio, è in programma un aggiornamento del materiale presente in rete, che potrebbe coinvolgere anche le strutture ricettive, oltre ovviamente all’incserimento di altri sentieri oltre quelli già presenti

  2. Martina S

    Rispondi

    Molto dettagliate e precise le descrizioni trovate, le ho scaricate e stampate per utilizzarle con il mio compagno e sono state un valido aiuto!!!
    Grazie!

  3. Andreas

    Rispondi

    Si ma non rispetta il copyright di OpenStreetMap. Perché non è stato messo Copyright OoenStreetMap and contributors con il link al copyright?
    Almeno per il rispetto dei volontari di OSM.

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Buongiorno Andreas, in realtà il Copyright OpenStreetMap, con relativo link, è presente una volta attivata la mappa OSM. Forse non lo hai notato perché è posizionato sul lato sinistro, rispetto a quello di Google che è sulla destra. Rispettiamo e facciamo parte del gruppo di mappers, quindi non avremmo mai potuto dimenticarci di questo importante aspetto. Grazie comunque per la tua segnalazione, continua a seguirci!

  4. Stefano

    Rispondi

    Scaricare le mappe è veramente una impresa! Non riuscite a rendere più semplice la cosa senza magari dover scaricare programmi che non funzionano o fare aggiornamenti?

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Buongiorno Stefano, con mappe intendi i file gpx? Se così fosse, puoi scaricarli ed aprirli con l’app di navigazione che già stai utilizzando, senza aggiornamenti o altri programmi

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *