Sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna

Il sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna è un collegamento tra il comune di Albavilla e la Dorsale del Triangolo Lariano. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 785 m

– 116 m

3 ore

7,31 km

1.140 m slm, vicino Bocchetta di Lemna

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la Provinciale n.639 (Viale Brianza) in direzione Como; dopo circa due chilometri, in un tratto in salita girate a destra in Via Don Orione. Arrivati ad una doppia rotonda proseguite dritti tenendo poi la destra verso Albavilla; alla successiva rotatoria svoltate a destra in salita su Via Albavilla, seguendo le indicazioni per l’Alpe del Viceré fino a raggiungere Piazza Fontana. Girate a sinistra attorno alla chiesa di San Vittore Martire raggiungendo così le due piazze unite Roma e Garibaldi, dove è sito il municipio di Albavilla.
A questo punto per chi vuole effettuare il percorso a piedi dal centro di Albavilla, è possibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi posti nelle vicinanze; se volete partire dal Parco Alpe del Viceré è necessario invece proseguire in auto a destra su Via XX Settembre; la strada poi cambia nome, diventa dapprima Via Roscio e poi Via Partigiana, e sale con vari tornanti fino al Parco del Viceré (m. 900) dove troverete un ampio parcheggio.

In autobus: utilizzate la linea C40 e scendete nelle vicinanze del municipio.

Descrizione:

Da Piazza Roma, di fronte al Municipio di Albavilla, imboccate Via Mentana, svoltate a sinistra su Via Magenta e subito a destra su Vicolo Crotto Roma, poi di nuovo a sinistra su Via Ai Monti. Da qui procedete in salita su strada asfaltata fino ad incrociare sulla destra un alto muro in pietra di un’abitazione privata dove troverete i cartelli dei sentieri. Addentratevi nel bosco sul tracciato sterrato fino ad incrociare una strada asfaltata, attraversatela e riprendete di fronte il sentiero in salita fino all’arrivo al Parco del Vicerè.

Parco Alpe del Vicerè sopra Albavilla
Parco Alpe del Vicerè

Dall’interno del parcheggio dell’Alpe del Vicerè, superata una stanga, inizia il percorso escursionistico. Procedete diritti all’interno del parco ed imboccate un breve tratto di strada asfaltata fino al Rifugio Cacciatori; oltrepassando il rifugio inizia il sentiero sterrato che vi condurrà senza deviazioni alla Capanna Mara, dove potrete effettuare una sosta godendo dalla sua terrazza di uno splendido panorama sulla pianura brianzola ed i laghi.

Il tracciato non è impegnativo, immerso completamente nel bosco con brevi tratti in salita. Il sentiero continua tenendo la Capanna Mara sulla destra, per pochi metri di salita, fino a trovare un bivio. A sinistra si sale fino alla cima del Monte Bolettone, mentre svoltando a destra e procedendo in discesa si giunge alla Bocchetta di Lemna, incrociando la dorsale Brunate – Bellagio, dalla quale proseguono altri percorsi escursionistici.

Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone, mentre a sinistra si prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Albavilla alla Bocchetta di Lemna, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *