Sentiero da Sormano a Colma del Bosco

Il sentiero da Sormano a Colma del Bosco è un collegamento tra il comune di Sormano e la Dorsale del Triangolo Lariano tabellato con il numero 335; il punto di partenza è il centro di Sormano. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 428 m

– 25 m

1 ora e 10 minuti

2,45 km

1.233 m slm, Colma del Bosco

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la SP41 in direzione Canzo-Asso. Oltrepassato il paese di Asso troverete, sulla sinistra, l’indicazione stradale per Sormano. Dopo un paio di curve svoltate a destra sulla SP44 e procedete per 3 km., verso il paese. Dopo aver attraversato il centro, svoltate a destra su un tornante, seguendo l’indicazione per il Pian del Tivano, trovando a sinistra il parcheggio dove lasciare l’auto.

In autobus: utilizzate la linea C37 da Asso, fermata in Via Pian del Tivano.

Descrizione:

Chiesa del Santo Crocifisso del Lavello - Sormano
Chiesa del Santo Crocifisso del Lavello – Sormano

Lasciando il parcheggio alla vostra sinistra imboccate Via Santa Maria seguendo le tabelle segnavia n° 335.
Girate intorno alla fontana e seguite la strada acciottolata su Via Monte San Primo superando la Chiesa di Santa Maria, poi svoltate a destra su Via Della Crocetta.
Giunti di fronte ad una abitazione privata svoltate a sinistra sul sentiero sterrato che si addentra nel bosco, seguendo le indicazioni per Colma del Bosco.

Il percorso prosegue in salita senza effettuare deviazioni, fino ad incrociare la dorsale del Triangolo Lariano in località Colma del Bosco (quota m. 1233), dove proseguono altri percorsi escursionistici.

Svoltando a destra il sentiero prosegue per il Monte San Primo, a sinistra si scende verso la Colma di Sormano, dove è presente il famoso Osservatorio Astronomico (vedasi descrizione della Dorsale).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Albavilla alla Bocchetta di Lemna, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *