Il sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina è un collegamento tra il comune di Tavernerio e la Dorsale del Triangolo Lariano tabellato con il numero 308. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 870 m

– 193 m

2 ore e 40 minuti

7,29 km

1.119 m slm, Bocchetta di Molina
Come arrivare:
In auto: da Como o da Erba prendete la SP 37 in direzione Tavernerio, all’altezza della deviazione per la Loc. Solzago trovate un parcheggio tra via C. Battisti e Via Manzoni.
In autobus: utilizzate la linea C43 e scendete in loc. Solzago.
Descrizione:
Lasciando il parcheggio alle vostre spalle, attraversate il piccolo parco di fronte ed arrivate alla Chiesa di San Giovanni Battista di Solzago seguendo le indicazioni per il sentiero 308; girate intorno al fianco destro e proseguite su via N. Sauro fino alla fine della strada in frazione Gilasca. Imboccate a destra il sentiero che si addentra nel bosco, seguendo sempre il sentiero principale con cartellonistica e segnavia per Capanna San Pietro e Bocchetta di Molina.
Incrocerete il sentiero che sale a destra da Albese con Cassano, quindi procedete dritti fino ad arrivare alla Bocchetta di Molina che incrocia la dorsale del Triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.
Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Bollettone ed il Monte Palanzone, mentre a sinistra prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).
Download
È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:
Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.