Vuoi usare i trasporti pubblici per raggiungere il Triangolo Lariano? Puoi!

La realizzazione del portale della sentieristica del Triangolo Lariano, un progetto bilingue promosso da Comunità Montana e Gal del Lario di cui abbiamo già parlato in passato, è ormai conosciuta.

Quello che magari è passato inosservato è la presenza delle informazioni riguardanti i trasporti pubblici all’interno del portale. Sono infatti presenti i dati riguardanti battelli, bus e treni per organizzare la propria escursione evitando di utilizzare l’auto. I vantaggi sono molti: si migliora anzitutto la situazione del traffico, riducendo la congestione e immettendo meno sostanze inquinanti nell’aria. Inoltre è meno stressante e può obbligare a fare una maggiore attività motoria per raggiungere il punto di partenza dalla fermata, buona come riscaldamento.

Procedura per ottenere le informazioni

Ecco la procedura passo passo per scoprire quali linee di trasporto pubblico passino vicino alla partenza o all’arrivo della nostra escursione. Per ogni tipologia di servizio è possibile collegarsi al sito web dell’azienda che lo eroga.

procedura-trasporti-pubblici-tl-1
Scorrendo nella lista a sinistra degli elementi attivabili si visualizzano, cliccando sulla cartella “Servizi”, battelli, autobus, stazioni ferroviarie
procedura-trasporti-pubblici-tl-2
Cliccando sulla spunta del servizio di trasporto pubblico viene attivato il livello in mappa
procedura-trasporti-pubblici-tl-3
Cliccando su uno degli elementi in mappa appare il popup contenente le informazioni sulla linea di trasporto pubblico corrispondente, oltre al bottone “Maggiori informazioni”
procedura-trasporti-pubblici-tl-4
“Maggiori informazioni” collega al sito dell’azienda che gestisce il servizio, potendo quindi direttamente prenotare o pianificare il viaggio per l’escursione in programma

La procedura è simile per il mobile ed è già stata trattata nel precedente articolo sulla WebApp del Triangolo Lariano, che potete leggere qui.

Quali sono i vantaggi di usare i trasporti pubblici?

I punti a favore dell’utilizzo dei trasporti pubblici sono numerosi, ma purtroppo ci si scontra anche con un modello culturale fortemente individualista. Si è anche penalizzati da una parziale sfiducia nei confronti delle reti pubbliche di trasporti, che i fatti mostrano non sempre efficienti e adeguate.

È in questa direzione che devono muoversi gli sforzi e gli investimenti degli enti di gestione: una mobilità intelligente, pulita e senza sprechi, che le autorità hanno il compito di sponsorizzare tra i cittadini, con la sensibilizzazione fin dalle scuole e con iniziative promozionali. Questa è la strada che promuoviamo, anche grazie a soluzioni intraprese come l’auto elettrica utilizziamo per i nostri spostamenti.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *