Alcuni consigli per l’uso del GPS – parte 2

Ecco alcuni domande e consigli pratici sull’uso del GPS, ormai compagno fidato di molti escursionisti e bikers (vedi parte 1)

Impara a importare un GPX

Uno dei principali vantaggi di un GPS outdoor è quello di poterlo usare per seguire le tracce percorse da altri, per poi ripercorrerle passo passo senza paura di perderci e con la possibilità di verificare in ogni momento la nostra posizione e la distanza dal punto di arrivo o dai punti di interesse. Anche noi di GPSBrianza abbiamo reso disponibili gratuitamente numerose tracce nei nostri progetti in WebEasy GIS, approfittane!

Ho intenzione di organizzare una vacanza itinerante, vorrei costruirmi una guida “personalizzata” con i campeggi della zona.

Le maggiori associazioni di campeggi europei offrono la possibilità di scaricare dai diversi siti web la posizione geografica dei campeggi aderenti al circuito. Molte altre indicazioni le potrete raccogliere da forum e siti indipendenti. Utilizzando Basecamp, software gratuito di Garmin, raccogliete tutti i waypoint trovati in un unico file, applicate loro l’icona “campeggio” e non dimenticate di inserire per ciascun waypoint, nel testo di commento, il relativo indirizzo e riferimenti telefonici. Salvate in formato .gpx e poi con Garmin POI Loader caricate il tutto sul vostro navigatore satellitare Garmin. La vostra guida è pronta.

In viaggio vorrei massimizzare l’autonomia del mio GPS, soprattutto durante le escursioni plurigiornaliere; non vorrei ritrovarmi con il GPS spento e non ho voglia di portarmi dietro un sacco di pile!

In viaggio le batterie ricaricabili sono sicuramente le più versatili e le più ecologiche in quanto possono essere riutilizzate. Anche in caso di escursioni plurigiornaliere sarà sufficiente prepararsi alla partenza con 4 batterie cariche ed eventualmente un caricabatterie compatto oggi facilmente reperibile.


Hai altre domande riguardo al GPS? Vuoi organizzare un’escursione avvalendoti di questo strumento? Vieni a seguire la prossima edizione del Corso sull’uso del GPS, che ti scioglierà qualsiasi dubbio a riguardo e ti permetterà di utilizzare correttamente il GPS.

Contattaci per iscriverti al prossimo corso in programma!

Qui la scheda del Corso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *