Carte dei sentieri del Parco Pineta, PLIS RTO e Lanza

Il Parco Pineta è un ente pubblico istituito nel 1983, costituito da 15 Comuni nelle province di Como e Varese, con una superficie totale di 4828 ettari. All’interno del territorio del Parco è presente una Zona Speciale di Conservazione (ZSC, ex SIC), chiamata “Pineta pedemontana di Appiano Gentile”; quest’area naturalistica si estende tra le province di Como e Varese per una superficie complessiva di 220,11 ettari.

Il nostro progetto per Parco Pineta

Visti alcuni precedenti progetti, che ci hanno visto realizzare prodotti cartografici cartacei e digitali per i Comuni di Garbagnate Monastero e Rogeno, Parco Pineta si è voluto affidare alla nostra professionalità ed esperienza per la realizzazione delle nuove carte dei sentieri, che riguarderanno anche i PLIS Rile Tenore Olona e Valle del Lanza.

Il progetto riguarda la creazione di tre mappe con struttura grafica similare acquistabili singolarmente o in un cofanetto ad edizione speciale. Ogni mappa, con dettagli cromatici differenti, offre ai fruitori di questo magnifico territorio tutte le informazioni necessarie per percorrere i suoi sentieri; sono inoltre inseriti anche tutti i punti di interesse, come l’osservatorio astronomico di Tradate, una struttura teatro di ricerca e didattica.

Cartina Parco Pineta miniatura

All’interno della carta principale di Parco Pineta saranno presenti tutti i sentieri, compresi quelli tematici e di nordic walking. Nel sito ufficiale del Parco è già possibile reperire tutte le informazioni riguardo ai sentieri, oltre ad avere la possibilità di consultare una gallery fotografica. Perché non inserire tutte queste informazioni all’interno di una mappa interattiva di un webGIS?

Per i più sportivi consigliamo la percorrenza del lungo anello di 40 km che circuisce il Parco toccando tutti i comuni limitrofi, tra cui Appiano Gentile e Veniano.

I PLIS Rile Tenore Olona e Valle del Lanza non hanno sentieri tematici al loro interno, ma dispongono di una fitta rete di percorsi che esplora ogni angolo di quest’area ricca d’acqua e di perle nascoste.

In questo progetto non abbiamo svolto il rilievo GPS, poiché era già stata correttamente realizzata dai tecnici del Parco; abbiamo solo realizzato le tre cartografie della rete sentieristica e dei punti di interesse con lo sfondo realizzato e poi perfezionato negli anni.

gruppo nordic walking Parco Pineta
Il gruppo di Nordic Walking del Parco, dal suo sito ufficiale

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.