Rogeno e Garbagnate M.ro: il GPS per la promozione del territorio

In data 27 Gennaio 2017, GPSBrianza, leader nel campo dei rilievi sentieristici, ha organizzato un incontro sul territorio comunale di Rogeno (Lc) con alcuni tecnici di Teorema TopcenterLeica, storico marchio svizzero leader nella produzione di sistemi all’avanguardia per le misurazioni in campo topografico e non solo. Durante il seminario gratuito, a cui hanno partecipato studenti del Politecnico e topografi locali, è stato illustrato l’utilizzo di un sistema GPS per la mappatura di sentieri e sottoservizi. Questo incontro si inserisce all’interno di un più ampio progetto di riqualificazione dei vecchi sentieri storici, che vede GPSBrianza impegnata assieme ai comuni di Garbagnate Monastero e Rogeno. In questa giornata sono intervenuti il Sindaco di Rogeno – Antonio Martone – e quello di Garbagnate Monastero – Sergio Ravasi -, che hanno confermato quanto sia importante ripristinare i collegamenti storici tra i due paesi che si sviluppavano attraverso il bosco.

Come fare promozione del territorio?

In particolare, il sindaco di Garbagnate Monastero ha parlato del progetto di mappare i sentieri del territorio comunale con lo scopo di creare un percorso per permettere alle famiglie di fare passeggiate in mezzo alla natura, “senza toccare l’asfalto”. L’Amministrazione Comunale sta cercando di promuovere il territorio attraverso l’applicazione di pannelli informativi lungo i percorsi, per segnalare vecchi caseggiati, palazzi storici e altri punti di interesse. In cantiere c’è anche l’idea per la creazione di un’App che permetta agli abitanti della zona, ma anche ai turisti, di visualizzare la mappa dei sentieri, in modo che si possa far conoscere la bellezza dei boschi anche al di fuori dei classici itinerari turistici.

Il sindaco di Rogeno ha ricordato i progetti realizzati, in particolare l’esperienza della Green Energy Crazy Run, corsa “No Limits” in occasione della quale (prima edizione Luglio 2014) il comune aveva ricevuto un finanziamento, attraverso un bando, per la sistemazione di tutti i sentieri comunali. Martone spiega le principali iniziative che si svolgono lungo i sentieri comunali, come la Camminata Aido, che ripercorre i vecchi sentieri utilizzati dai contadini, una parte della Camminata dell’Amicizia, e la nuova camminata in riva al lago “Tra Natura e Fantasia” per educare i bambini a diventare cultori del bosco e della natura, una manifestazione dedicata ai bambini di asili e scuole del territorio; quest’ultima è una novità degli ultimi anni, che consiste in un percorso animato da personaggi magici e supporti musicali, durante il quale i bambini riscoprono la natura attraverso l’attività sensoriale, la stimolazione della fantasia e la conoscenza diretta degli abitanti vegetali e animali del bosco. Una sperimentazione giudicata molto positiva per il forte riscontro ottenuto e dalla curiosità e soddisfazione dimostrate da tutti i partecipanti.
Il sindaco ha ricordato che l’Amministrazione Comunale è all’opera da anni per promuovere il territorio turisticamente: la riqualificazione della Stazione Ferroviaria in cui è stata installata una postazione di Bike Sharing, la messa in sicurezza e riqualificazione del pontile al Lido di Casletto, inserito in un più ampio progetto di navigazione e riqualificazione che coinvolge tutta l’area Lido e la pista ciclabile lungo il lago che collega Rogeno a Bosisio Parini e Merone ne sono degli splendidi esempi. Martone, inoltre, ha ribadito la necessità di un collegamento ciclo-pedonale lungo tutto il lago di Pusiano e la creazione di un itinerario che colleghi il Lago di Pusiano al Parco del Lambro partendo da Rogeno.
Entrambi i sindaci e l’ing. Meroni di GPSBrianza hanno ribadito che tutti questi progetti possono essere un valido veicolo per la promozione del territorio in un periodo di recessione come l’attuale.

Tutti devono dare una mano

Ognuno dei progetti, realizzati o in corso d’opera, può essere pregiudicato dall’annoso problema della manutenzione dei sentieri che, come affermano entrambi i sindaci, non può essere lasciata come onere esclusivo dell’amministrazione comunale: per questo motivo fanno appello alle Associazioni locali e ai gruppi di cammino esistenti. Utilizzare i sentieri quotidianamente è già di per sé una manutenzione degli stessi, in quanto consente un continuo monitoraggio dello stato dei sentieri stessi, ma riuscendo a coinvolgere più persone si potrebbe ottenere una rete pulita e fruibile da tutti.

Cliccando qui è possibile vedere il video completo dell’intervista ai due sindaci di Rogeno e Garbagnate.

Non perderti il prossimo articolo nel quale parleremo di com’è andato il rilievo con Leica Zeno 20!

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *