QGIS tutorial: ora anche su YouTube

QGIS tutorial – GIS Tips & Tricks è il nome che abbiamo dato alla nostra nuova playlist sul canale Youtube, riguardante appunto trucchi e consigli su QGIS, un software open source davvero utile e potente per la gestione di dati cartografici; tantissimi utenti lo utilizzano in tutto il mondo per effettuare analisi geospaziali e realizzare mappe. In questo difficile periodo, segnato dalla pandemia da Covid-19, avrai certamente visto una serie di mappe per l’analisi dei dati realizzate proprio con questa tipologia di software.

Noi stessi lo utilizziamo giornalmente per i nostri progetti, poiché grazie alla sua versatilità si adatta benissimo a qualsiasi ambito lavorativo.

QGIS tutorial

Abbiamo quindi deciso di iniziare a realizzare una serie di video tutorial su QGIS ed altre tematiche, nell’attesa di riprendere finalmente ad effettuare corsi in aula. Si tratta di video spiccatamente pratici, così come i nostri corsi, in cui alla fine avrai le competenze per riuscire a ripetere l’elaborazione e riadattarla in base al tuo obiettivo.

Cliccando qui potrai collegarti alla playlist del nostro canale YouTube, al cui interno verranno caricati tutti i video tutorial realizzati. Ogni video tratta uno specifico argomento, spiegando come usare QGIS per risolvere un determinato problema e raggiungere l’obiettivo.

Cercheremo di far uscire ogni mercoledì un video, a cadenza costante. Guarda l’ultimo realizzato!

qgis tutorial youtube GPSBRIANZA

Abbiamo creato inoltre una grafica standard per le copertine dei nostri tutorial, per essere facilmente riconoscibili all’interno dell’elenco di video di YouTube.

Iscriviti al canale, se vuoi rimanere sempre aggiornate sulle nuove uscite!

1 Comments

  1. Alessandro Carugati

    Rispondi

    Cia mi chiamo Alessandro Carugati ed ho partecipato ad un tuo corso c/o Campo dei Fiori,
    Grazie alle tue/Vf. introduzioni su QGis ho elaborato una planimetria con le aree a verde presso un Comune, per un parco ad esempio e con finalità contabili, le diverse parti
    a verde sono state censite come aiuole (ad esempio separate da strade e percorsi ecc…).
    Ora mi ritrovo con 30 parchi/giardini suddivisi 180 aiuole. Le diverse aiuole hanno in comune uno stesso codice per parco (es. 001) e un codice univoco (es . C3a). Come possa ora creare – in modo automatico – un layer con tutte le aiuole dello stesso parco con una geometria unica (somma della geometria di ogni singola aiuola)? In altre parole, creare conteporaneamente un layer con il nominativo di ogni parco e somma delle singole aiuole. Grazie, cordiali saluti Alessandro carugati, aecarugati@gmail.com.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: