GIS e software Open Source QGIS

QGIS logo

QGIS Base è un corso di formazione GIS di 21/24 ore con approccio spiccatamente pratico per l’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).

I moduli affrontano i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e forniscono le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, senza dubbio uno dei migliori software Open Source. Il sito ufficiale del software è raggiungibile cliccando qui.

Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.

L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.

corso qgis ordine ingegneri como

Cos’è QGIS

Si tratta di un software GIS Open Source completamente gratuito e disponibile anche in lingua italiana che negli ultimi anni ha raggiunto un pubblico molto vasto garantendo elevata usabilità, un’efficiente gestione dei dati e notevoli potenzialità di analisi.

Ampiamente utilizzato in ambito professionale e nella ricerca scientifica, QGIS ha un’interfaccia utente intuitiva e gestisce numerosi formati di dati sia raster che vettoriali tra i quali il formato Shapefile. È dotato di numerose funzionalità e rappresenta in ambito lavorativo una valida alternativa ai prodotti GIS commerciali.

Per chi è questo corso

Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici.

Personale docente

Il corso è tenuto da docenti con larga esperienza nella progettazione di WebGIS in molti settori applicativi e nell’elaborazione ed analisi di dati cartografici.

Marco Tagliabue
Ing. Marco Tagliabue
Giorgio Meroni
Ing. Giorgio Meroni

Crediti formativi

Compatibilmente con le procedure richieste dai vari ordini, si tratta di un corso QGIS certificato per l’erogazione di crediti formativi per professionisti.

corso qgis parco campo dei fiori

Agevolazioni fiscali

L’attività di formazione rientra tra i costi deducibili nella misura del 50% per i redditi dei liberi professionisti (IRPEF) ed è IVA 100% detraibile. Inoltre, le Pubbliche Amministrazioni hanno diritto all’esenzione IVA riferita ad attività formative.

Feedback

I corsi di GPSBRIANZA sono stati apprezzati nelle diverse realtà nei quali sono stati erogati per qualità, costi accessibili e per il forte approccio applicativo, adeguato alla realtà lavorativa.

Vuoi avere maggiori informazioni? Scarica il documento di approfondimento! Sei interessato al corso? Contattaci!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: