Cartina del Sentiero del Viandante

Il Sentiero del Viandante

Sistemato e segnalato dall’Azienda di Promozione Turistica del Lecchese nel 1992, il Sentiero del Viandante percorre la sponda orientale del Lago di Como e unisce Abbadia Lariana al Santuario della Madonna di Valpozzo, nel comune di Piantedo, alle porte della Valtellina. Realizzato nell’antichità come sistema viario dell’area, è stato progressivamente abbandonato in seguito alla realizzazione tra il 1817 e 1834 di una nuova strada militare diretta al passo dello Stelvio.

Il sentiero attuale non parte da Lecco, poiché i lavori di costruzione della ferrovia e della strada provinciale hanno spazzato via ogni traccia dell’antico percorso, ma è in corso un progetto per riuscire a realizzare anche questo tratto.

La storia del Sentiero del Viandante

Una serie di sentieri collega fin dall’antichità Milano ai passi alpini sulla sponda orientale del Lago di Como; la realizzazione tra provocò il progressivo abbandono del precedente sistema viario, ora denominato “Sentiero del Viandante”.
Il sentiero ha inizio poco prima di Abbadia Lariana, nelle adiacenze della chiesa di S. Martino, e si mantiene a poca distanza dalla riva del lago fino alla chiesa di S. Giorgio nei pressi di Mandello del Lario.
Qui si porta più all’interno, raggiungendo gli antichi nuclei di Maggiana, Rongio e Sonvico.
Da Génico l’itinerario si divide: si può proseguire verso Lierna, seguendo probabilmente il tracciato di epoca medievale, oppure dirigersi verso l’interno, passando dall’antica chiesetta di S. Pietro di Ortanella. Entrambi i percorsi si riuniscono al castello di Vezio, uno dei fondamentali nuclei
fortificati del Lario Orientale.
Da Vezio si prosegue verso Gittana e poi verso Bellano dove, superati il torrente Pioverna, e il suo famoso orrido, si incontra il Santuario di Lezzeno.
A nord di Bellano si raggiunge Dervio, la torre di Castello e si attraversa il borgo medievale fortificato di Corenno Plinio.

L’itinerario completo del sentiero del viandante ha una lunghezza di circa 45 km con dislivelli compresi tra i 400 e i 1000 metri e si può percorrere in tre o quattro tappe (ma anche, forzando abbastanza la marcia, in due) per un totale di 16-17 ore. La suddivisione in quattro tappe è certamente quella meno sportiva, ma consente di dedicare del tempo anche ad altro, non solo al puro esercizio del camminare: lungo il percorso si incontrano infatti interessanti testimonianze storiche (chiese, fortificazioni, opere d’arte, ville, giardini, vecchi borghi ben conservati), ma anche fenomeni naturali (il Fiumelatte, l’Orrido di Bellano) assolutamente meritevoli di una visita non superficiale. La facilità di raggiungere le vicine stazioni ferroviarie lungo il tracciato agevolano la possibilità di percorrere l’intero percorso anche in giorni o settimane differenti.

Sentiero del Viandante: le tappe

Tappa 1: da Abbadia Lariana a Lierna

Lunghezza: 10,1 km

Tempo di percorrenza: 3:30 ore

Il viaggio del Viandante comincia a pochi chilometri da Lecco, ma subito si è un universo verde e magnifiche vedute sul Lago di Como.

Sentiero del Viandante 2
foto Luca Casartelli (CC BY-SA 2.0)

Tappa 2: da Lierna a Varenna

Lunghezza: Variante Bassa: 8,2 km; Variante Alta: 9,4 km

Tempo di percorrenza: Variante Bassa: 3:30 ore; Variante Alta: 4 ore

Un itinerario entusiasmante e panoramico che, con due varianti, porta a Varenna, la perla della sponda orientale del Lago di Como.

foto Luca Casartelli (CC BY-SA 2.0)

Tappa 3: da Varenna a Dervio

Lunghezza: 9,8 km

Tempo di percorrenza: 4:30 ore

Un viaggio nel “piccolo mondo antico” del Lago di Como, con i suoi antichi borghi di pescatori e le piccole frazioni montane.4a Tappa – Da Dervio a Piantedo.

Sentiero del Viandante 1
foto Luca Casartelli (CC BY-SA 2.0)

4a Tappa – Da Dervio a Colico

Lunghezza: 15 km

Tempo di percorrenza: 5 ore

Ultimo, lungo e spettacolare tratto dell’itinerario a tappe che percorre tutta la costa orientale del Lago di Como.

Il nostro lavoro

All’interno del progetto Interreg (Progetto di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Svizzera) è stata creata la mappa cartacea visibile presso tutti i punti informativi lungo il percorso: la cartina mostra i beni culturali del territorio delle Comunità Montane della Valsassina e del Lario Orientale-Valle San Martino, oltre alle stazioni ferroviarie e ai relativi percorsi per raggiungere dai diversi centri paese il Sentiero del Viandante.

Cartina PDF
Traccia GPS
Portale Online

Lungo il percorso incontrerete la cartina che abbiamo realizzato, visibile anche cliccando qui sopra. Cliccando le altre icone invece potete scaricare la traccia in formato gpx e kml o collegarvi alla versione multimediale all’interno del nostro portale WebEasy GIS.

Questo sentiero non ti basta? Scopri la nuova Dorsale del Triangolo Lariano!

9 Comments

  1. Pietro Berton

    Rispondi

    complimenti per il lavoro svolto.
    do un mio suggerimento, aggiungere i vari percorsi in formato gpx da scaricare per seguire la traccia anche offline.Grazie ancora

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Grazie mille Pietro per complimenti e suggerimento. Provvederemo a breve ad aggiungere le tracce gpx scaricabili

      • Cristian

        Rispondi

        Ciao, un’informazione… sai per caso se questo è lo stesso percorso che si fa in mountain bike ? Oppure per le bike ci son delle varianti ?
        Grazie

        • Marco Tagliabue

          Rispondi

          Ciao Cristian, il percorso segnalato ad oggi è solo uno, lungo il quale occorre fare attenzione ad alcuni punti complicati in MTB, come ad esempio a Lierna

  2. Silvia

    Rispondi

    Buongiorno, dove posso trovare l’elenco delle strutture dove potersi fermare a dormire e mangiare?
    Grazie Silvia

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Buongiorno Silvia, purtroppo nella mappa interattiva non abbiamo ancora inserito queste strutture, ma quello che ti possiamo consigliare di fare è di capire quanti km vuoi percorrere e scegliere il paese in cui fermarti, quindi cercare le strutture in maniera convenzionale tramite una ricerca con un motore di ricerca online

  3. Giordano Costantino

    Rispondi

    Buon giorno , ho fatto il sentiero del Viandante , tutto in 2 giorni sabato e domenica da Abbadia Lariana a Varenna sabato la via alta, e i km da tutti dati non sono esatti, perché con il mio Garmin e App del cellulare mi ha dato 25km, e la tappa successiva da Varenna a Colico Stazione ne ho fatti 30 km, niente di male, ma 10 km di errore sono veramente tanti, visto che avevo programmato in 2 giorni. Ma il sentiero e proprio bello. ciao a tutti.

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Buongiorno Giordano, in effetti la differenza è notevole.
      Ti sei ricordato di interrompere la registrazione della traccia quando ti sei fermato per molto tempo, come ad es. a pranzo? Se così non fosse, il tuo dispositivo avrebbe continuato a registrare, provocando un’evidente maggiorazione del dato.
      Parliamo di questi errori comuni all’interno dei nostri corsi sull’uso del GPS

  4. Giordano Costantino

    Rispondi

    Ciao Marco, si mi sono ricordato di spegnere il Garmin, ma non so chi ha misurato i km se li ha fatto veramente il sentiero del viandante ,oppure a solo fatto la simulazione su Google maps , ma niente di male, la mia era solo un osservazione, per chi decidesse di percorrerlo come me in 2 giorni di calcolare che i km sono da Abbadia Lariana a Pianedo Sondrio e Colico piu di 60 km e la via alta anche abbastanza impegnativa per bambini e chi e poco allenato. ciao marco grazie .

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *