Seminario su QGIS al Politecnico di Milano

Come lo scorso anno, lo staff di GPSBrianza ha tenuto un seminario sul GIS e sul software open source QGIS al Politecnico di Milano per gli studenti del corso di Pianificazione Territoriale [2] tenuto dall’Arch. Andrea Fossati. Il corso, seguito dagli studenti della facoltà di Ingegneria per l’ambiente e il territorio, proseguirà per altre lezioni nelle prossime settimane per insegnare l’utilizzo di questo software open source applicato alla pianificazione urbanistica e alla difesa del suolo.

Il GIS, come spiegato durante la lezione, permette la gestione, la modifica e l’analisi di dati geografici associati a dati tabellari: è quindi applicabile ad una vasta gamma di ambiti come urbanistica, gestione dei sottoservizi, ecologia, protezione civile e molto altro. Con questa serie di incontri si cerca di sviluppare un interesse tra gli studenti per offrire loro nuove conoscenze per nuove opportunità lavorative. Infatti, come sempre durante i propri interventi pubblici, si è dato spazio a consigli per i giovani riguardo al mondo del lavoro e alla propria carriera dopo gli studi al Politecnico, offrendo inoltre la possibilità, come già avvenuto in passato, di seguire corsi più specialistici nell’ottica di una collaborazione futura.

Nell’ottica di farsi conoscere, si è dato anche spazio a tutti i progetti con tecnologia GIS, per fare capire quanti siano i suoi ambiti di applicazione, come quello del turismo nell’area del Triangolo Lariano o dell’urbanistica come il PGT informatizzato

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *