Come visualizzare i dati cartografici catastali italiani in QGIS grazie ad un servizio WMS?
Chi utilizzava il servizio WMS offerto dal Geoportale di Regione Lombardia ha dovuto smettere a causa del blocco del servizio, ma l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il suo per la consultazione della cartografia catastale, coprendo l’intero territorio nazionale ad eccezione delle province di Trento e Bolzano, che utilizzano il catasto tavolare.
Questo servizio rientra nell’ambito dell’attuazione della Direttiva europea INSPIRE con lo scopo rendere disponibili ed interoperabili le informazioni territoriali.
I dati spaziali della Direttiva INSPIRE sono classificati in categorie tematiche e tra queste si trovano proprio i dati cartografici del catasto.
Per l’aggiornamento della cartografia catastale sono in corso attività sperimentali volte a correggere le discrepanze tra dati e realtà in maniera efficiente mediante l’utilizzo di ortofoto di precisione.
Ecco un esempio dei dati disponibili:
Utilizzando il comando per l’aggiunta di layer tramite connessione WMS/MTS occorre aggiungere una nuova connessione ed inserire l’URL fornito da Agenzia delle Entrate, come si fa per qualsiasi altro tipo di connessione da QGIS.
L’URL per la consultazione del servizio è il seguente:
https://wms.cartografia.agenziaentrate.gov.it/inspire/wms/ows01.php
Una volta impostata ed attivata la connessione, basta selezionare il layer principale denominato “Cartografia Catastale” e cliccare sul comando “Aggiungi“.
Attenzione alle condizioni d’uso: il servizio di consultazione è ora disponibile con licenza CC-BY 4.0.
Vuoi imparare ad utilizzare QGIS? Organizziamo periodicamente corsi di formazione sull’utilizzo di questo software open source per la gestione di dati cartografici. Contattaci per iscriverti!
mar
Marco Tagliabue