Uso del software QGIS

Introduzione ai GIS e software Open Source QGIS

 

QGIS logo

 

QGIS Base è un corso di formazione GIS di 21 ore con approccio pratico all’utilizzo dei Sistemi Informativi Geografici (GIS).

Il modulo formativo affronta i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e fornisce le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso.

Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.
Particolare importanza sarà attribuita inoltre alla descrizione dei dati cartografici reperibili sul territorio nazionale, ai formati disponibili in ambiente GIS e allo scambio dei dati con altri software di ambito GIS e CAD.
Nonostante la sessione formativa sia orientata ad uno specifico software (QGIS), le conoscenze acquisite saranno comunque spendibili nell’utilizzo di molti altri applicativi (ad esempio ESRI ArcGIS, gvSIG  ecc.). L’obiettivo principale è infatti quello di apprendere la necessaria visione d’insieme nella gestione e nell’analisi dei geodati.

L’approccio metodologico del corso e l’organizzazione dei contenuti sono basati su un flusso di lavoro ben collaudato con la possibilità, per i partecipanti, di ripetere in ogni momento le operazioni eseguite dal docente.

Cos'è QGIS
Per chi è questo corso
Livello e requisiti di accesso
Tipologia e modalità del corso
Personale docente
Dotazione informatica
Sedi del corso
Durata
Crediti formativi
Costi e riduzioni
Agevolazioni fiscali
Vantaggi del corso e materiale fornito
Programma del corso
Feedback