WebGIS per la tutela delle aree boschive del Lario Intelvese

Un seminario in Comunità Montana

Resilienza di comunità e sviluppo locale: questi gli obiettivi del seminario svoltosi nella giornata di giovedì 27 ottobre nella sede del Consorzio Forestale Lario Intelvese, a San Fedele d’Intelvi.
Si è parlato con illustri relatori della gestione coordinata della proprietà forestale privata, che ha come nobile fine quello della salvaguardia del territorio al fine di scongiurare anche eventuali eventi idrogeologici di portata devastante. E’ stata anche l’occasione per snocciolare i primi risultati del progetto Ge.Coo.For, illustrati dal tecnico Daniele Piazza.

Conferenza Consorzio Forestale Lario Intelvese

L’obiettivo del progetto è il coinvolgimento delle proprietà private in un percorso di gestione coordinata della foresta, facilitando e razionalizzando la capacità di intervento, sperimentando forme di intervento condiviso, attraverso l’avvio di un’esperienza pilota nel Comune di Laglio. Finalità ultima, l’innesco di un percorso di presa di coscienza, formazione e collaborazione, che porti alla strutturazione di un sistema di individuazione e segnalazione dei problemi prima che diventino delle vere e proprie emergenze, attraverso la valorizzazione delle molteplici funzionalità del bosco, attraverso l’associazionismo e la partecipazione delle piccole proprietà.

Un applicativo per la gestione degli interventi

Per fare questo la società Mercurio Servizi ha studiato un dispositivo ad hoc, chiamato Forest Look: un applicativo per dispositivi mobile che permette la raccolta, l’individuazione, la segnalazione e la gestione delle criticità, possibilità di intervento e richieste gestionali per i boschi e le aree forestali del Lario Intelvese (molto simile al nostro POI – inserimento punti e foto georeferenziate). Questo applicativo dialoga con il nostro webgis su piattaforma WebEasy GIS, che sarà di solo utilizzo interno del Consorzio Forestale Lario Intelvese, che potrà lavorare e monitorare i dati in maniera semplice ed intuitiva, come sempre con gli applicativi marchiati GPSBrianza!

opuscoli-progetto-ge-coo-for

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: