Spedizione scientifica “Grizzly Expedition” in Alaska e Canada

Accademia Kronos (Onlus), da sempre sensibile alle tematiche ambientali e al turismo responsabile, ha deciso di promuovere una nuova spedizione scientifica, la V° organizzata dall’ing. Meroni. Si tratta di un avventuroso viaggio tra le bellezze naturali di due stati dell’America del nord dal fascino indiscusso: l’Alaska e il Canada. Come sempre si è dato un nome alla spedizione in base ad uno degli animali tipici dell’area: per questo si chiamerà Grizzly Expedition


Ghiacciai a picco sul mare, fiordi di colore blu intenso, la varietà di fauna sono soltanto alcuni esempi del patrimonio ambientale presente in questi luoghi. Tuttavia, a causa dei cambiamenti climatici e al conseguente scioglimento dei ghiacciai, gli orsi polari sono costretti a nuotare per lunghe distanze per trovare il cibo, con rischi evidenti per la loro salute. Ad aggravare la situazione degli orsi polari e dei grizzly, oltre che del resto della fauna locale vi sono anche le trivellazioni petrolifere che frammentano e disturbano il loro habitat, introducendo petrolio e altre sostanze tossiche nel loro ambiente.

Partecipanti:

Ing. Giorgio Meroni – Capospedizione (Lecco, Lombardia)

Ing. Marilena Laveneziana – Tecnico Ambientale (Lecco, Lombardia)

Ing. Emanuele Rotta – Esperto Topografo (Lecco – Lombardia)

Dott. Francesco Antonini – Esperto Alpinista (Lecco – Lombardia)


La spedizione Grizzly Expedition avrà una duplice finalità:

  • la valorizzazione dei territori dal punto di vista naturalistico-ambientale e lo studio del Global Change;
  • promuovere le nuove tecnologie GPS per la sentieristica e la sicurezza in montagna.

Obiettivi:

  • Creazione di un Sistema Informativo Territoriale (S.I.T.) delle aree analizzate. Il S.I.T. conterrà informazioni relative ai percorsi di rilievo naturalistico ed ambientale, ai punti panoramici e quant’altro necessario per l’escursione del turista.
  • Creazione di mappe escursionistiche, in formato cartaceo e digitale, visualizzabili anche su strumentazione satellitare.
  • Creazione di un portale Internet per la divulgazione delle informazioni rilevate durante la spedizione. Sarà possibile scaricare i tracciati GPS dei sentieri, le fotografie dei territori attraversati, le mappe escursionistiche realizzate e tutte le informazioni utili per organizzare un viaggio nel nord America.
  • Creazione di un Blog, diario giornaliero consultabile via Internet.
  • Sperimentazione di Sistemi di Localizzazione Satellitare a basso costo, utili sia agli escursionisti sia al Soccorso Alpino o Protezione Civile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: