Disastri climatici, Accademia Kronos e Sigea

DISASTRI CLIMATICI, ACCADEMIA KRONOS E SIGEA ORGANIZZANO UN CONVEGNO

Accademia Kronos dinanzi ai disastri climatici che hanno colpito recentemente gran parte dell’Italia non poteva restare a guardare, così con la collaborazione dei geologi per l’ambiente, dell’Università della Tuscia e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, ha organizzato una giornata di studio e di riflessione proprio sugli effetti devastanti delle nuove manifestazioni meteorologiche. Pertanto la mattina del 14 dicembre, a Viterbo, presso la facoltà di Scienze MM.FF.NN. dell’Università degli Studi della Tuscia, largo dell’Università 1, si incontreranno scienziati, tecnici e politici provenienti da tutt’Italia per affrontare il tema e insieme cercare soluzioni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– SALUTI:
Giuseppe Nascetti ( Prorettore dell’Università della Tuscia, docente di ecologia )
Anna Maria Fausto
(Università della Tuscia, Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e
Forestali)
Ennio La Malfa ( Presidente Accademia Kronos) –

– SEZIONE 1: LA MUTATA SITUAZIONE CLIMATICA DEL PIANETA E DEL MEDITERRANEO

Vincenzo Ferrara ( climatologo dell’ENEA – Direttore della Rivista – Energia Ambiente Innovazione) ” Un quadro completo sui fenomeni di cambiamento climatico globale”
Roberto Minervini ( Docente Universitario sugli ecosistemi marini – Responsabile scientifico di Accademia Kronos) ” Il clima in Italia, il riscaldamento del Mediterraneo e le relative conseguenze”.

– SEZIONE 2: LA REALE SITUAZIONE IDROGEOLOGICA DELL’ITALIA

Giuseppe Gisotti ( Presidente Società Italiana di Geologia Ambientale) “Il dissesto idrogeologico del territorio italiano, cause naturali e antropiche, suggerimento di alcuni rimedi”.

Carlo Malgarotto (Vicepresidente Ordine dei Geologi della Liguria) “I recenti dissesti che hanno colpito la provincia di La Spezia”.

Giorgio Cesari ( Segretario Generale dell’Autorità del Bacino del Tevere) ” Il nubifragio di Roma e l’allagamento di ottobre 2011″.

-SEZIONE 3: SOLUZIONI LEGISLATIVE , FINANZIARIE E TECNICHE

Salvatore Grimaldi, (Docente di Idraulica e Idrologia, Università degli Studi della Tuscia, esperto di Statistica Idrologica) “I recenti eventi idrologici sono da ritenersi straordinari?”

Franco Floris ( Presidente nazionale delle finanze dei comuni ANCI ) – “Sbloccare i fondi congelati dai comuni per il Patto di Stabilità dei Sindaci”.

Giorgio Meroni ( Ingegnere esperto nell’uso del GPS e altri strumenti elettronici.
Responsabile di AK Lombardia ) “L’uso corretto del GPS per prevenire disastri ambientali”.

ATTENZIONE: Saranno richiesti i crediti Aggiornamento Professionale Continuo per
i geologi iscritti all’Albo e all’Elenco Speciale

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: