Il rilievo di sottoservizi (acquedotto, fognatura, gas, ecc…) è un passaggio fondamentale per costruire il primo dei pilastri del PUGSS (Piano Urbano Generale dei Servizi del Sottosuolo), quello dell’analisi dello stato di fatto del sottosuolo. Si tratta di un piano fondamentale per la pianificazione delle manomissioni stradali, utilizzando i dati definiti da una cartografia aggiornata che rappresenti al meglio gli elementi.

Mappatura sottoservizi

La conoscenza della posizione degli elementi della rete di sottoservizi è un elemento cardine per pianificare qualsiasi tipo di intervento all’interno del territorio comunale per evitare imprevisti durante gli scavi: tramite strumentazione GPS (o più correttamente GNSS) di alta precisione e ricevitore/trasmittente cercaservizi realizziamo il rilievo dei sottoservizi. La combinazione di rilievo geometrico delle opere esistenti e rilievo GNSS consente la realizzazione o l’aggiornamento delle cartografie planoaltimetriche e delle monografie di dettaglio associate ai manufatti (sorgenti, serbatoi, impianti di spinta, …).

  • esempio monografia mappatura servizi GPSBRIANZA
  • esempio monografia mappatura servizi GPSBRIANZA

La digitalizzazione dei dati acquisiti durante il rilievo permette l’informatizzazione del dato, che può essere quindi inserito all’interno di un webGIS interattivo online, in cui è possibile ottenere in maniera semplice tutte le informazioni necessarie. Si tratta di un Sistema Informativo Territoriale in cui l’utente ottiene le informazioni associate ai diversi elementi che compongono la rete, visualizzandoli al contempo in una mappa interattiva.

mappatura sottoservizi

Negli anni, abbiamo lavorato con diversi gestori delle reti, soprattutto di approvvigionamento e smaltimento acque:

Como Acqua
Lario Reti Holding LRH
SECAM

Rilievo con sonda e cercaservizi

Oltre alla mappatura di sottoservizi stradali, l’utilizzo di sonda e cercaservizi può essere utilizzato anche nell’ambito dell’edilizia, andando a rilevare i percorsi delle tubazioni di fogna, gas, energia elettrica interni a giardini, corti e aree esterne ai fabbricati. Rilevare le reti con questi strumenti permette di identificare la loro posizione senza usare mezzi di movimentazione terra, consentendo un grosso risparmio sulle spese. Grazie alla stesura della planimetria, il progettista delle reti ha tutte le informazioni planoaltimetriche necessarie per la sua ristrutturazione.

Lavoriamo in affiancamento a professionisti specialisti del settore nella realizzazione di progetti di questo tipo: necessità come la compilazione della documentazione specifica richiesta, competenze speciali e complesse cartografie vengono sopperite grazie alle nostre partnership attive.

Contattaci se sei un professionista o un’impresa posatrice per avviare una collaborazione per il servizio di rilievo GNSS e geometrico, anche per la partecipazione ad un bando.