Vantiamo un’esperienza decennale nella redazione delle pratiche per le detrazioni fiscali, grazie alla quale riusciamo a consigliare la migliore soluzione per riuscire a detrarre il costo di interventi edilizi o all’impianto su appartamenti, condomini e capannoni.
Ecobonus: qual è la situazione per il 2021?
Con la Legge di Bilancio 2021 viene disposta la proroga dell’ecobonus 2021, accanto a quella del superbonus. Il 2020 ha introdotto importanti novità sulla detrazione per il risparmio energetico, e tra queste vi è il decreto MISE sui requisiti tecnici dei lavori detraibili.
Superbonus 110%
Il superbonus 110% è certamente l’operazione con la maggiore attenzione di quest’anno, poiché è possibile detrarre, scontare in fattura o cedere come credito più di quanto viene speso. Ma non è così semplice come può sembrare: occorre rivolgersi a professionisti specializzati per non rischiare di rimanere bloccati dalle specifiche richieste per spese ammissibili e requisiti, rischiando di mettere a repentaglio l’intera operazione.
Si può usufruire al superbonus 110% per diverse tipologie di intervento (detraibili anche al 50 o 65% come si può leggere più avanti), ma occorre superare determinate verifiche come quelle su trasmittanze e salto di classe.
Contattaci se sei interessato ad usufruire del superbonus 110%!
Le altre detrazioni fiscali
Per tutte le detrazioni fiscali già esistenti negli scorsi anni, Logical Soft ha realizzato per ENEA un prospetto riepilogativo che potete aprire qui sotto.
Qui sotto ecco anche un’infografica che spiega nel dettaglio le possibilità di detrazione fiscale con la normativa vigente:
Una delle novità più importanti contenute nella precedente Legge di Bilancio 2020 è stato il Bonus Facciate: una detrazione fiscale che permette di recuperare il 90% della spesa sostenuta per interventi sulle facciate di villette, appartamenti privati o condomini. Attenzione però, vale solo per edifici ricadenti nelle zone omogenee A e B. Per sapere di cosa si tratti, leggi l’articolo riguardo all’esperienza ad Oggiono a cui abbiamo contribuito.
Gli interventi che ricadono nel Bonus facciate riguardano le strutture opache delle facciate:
- Rifacimento intonaco
- Verniciatura
- Balconi
- Ornamenti e fregi
- Pulitura e tinteggiatura esterna
Nel caso di interventi volti al rifacimento delle facciate che comportano delle modifiche al comportamento energetico dell’involucro disperdente oppure che interessano più del 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio è richiesto che i lavori eseguiti soddisfino anche quanto richiesto dal D.M. 26-06-2015.
Maggiori informazioni per le agevolazioni fiscali possono essere trovate qui
Contattaci se sei interessato ad una pratica di detrazione fiscale riguardante la tua abitazione, condominio o capannone!