Il censimento del verde urbano e delle strutture vegetali all’interno di un comune riveste un ruolo fondamentale per poterne ottimizzare la gestione e pianificare i relativi interventi di riqualificazione e manutenzione. Il nostro Roberto ha scritto anche una tesi a riguardo!
Il censimento del verde urbano viene effettuato rilevando le aree e le singole strutture vegetali tramite l’utilizzo di strumentazione GNSS a precisione centimetrica. Questa tecnica si abbina alla fotointerpretazione nelle zone ad elevata densità di vegetazione dove vi sono problemi nella ricezione del segnale delle costellazioni satellitari.
I dati rilevati possono essere associati ad una serie di informazioni accessorie, definite in accordo con il committente, che completano il dato e lo rendono funzionale a successive interrogazioni e analisi. Ad ogni area verde possono essere ad esempio associate informazioni relative alla proprietà o all’incaricato della manutenzione, o ancora alla sua estensione in metri quadrati.
Allo stesso modo, il rilievo puntuale delle strutture vegetali può essere completato con informazioni relative alla specie o allo stato di conservazione di ogni albero. Per tutte le informazioni specialistiche, lavoriamo sul campo affiancati da esperti agronomi e forestali. Se fai parte di queste figure e hai bisogno di assistenza per la parte di rilievo GNSS sul campo, contattaci!
I dati ricavati possono poi essere caricati all’interno di una piattaforma webGIS per rendere fruibile il dato a chiunque, senza necessità di conoscenza di specifici software cartografici come QGIS.
Contattaci se sei interessato al nostro servizio di censimento del verde urbano!