Lo sviluppo di itinerari storico-culturali
Abbiamo realizzato numerosi progetti effettuati in passato, in collaborazione con lo storico gruppo editoriale de “La Rivista del Trekking“; questa simbiosi ci ha permesso di affinare le nostre analisi del territorio nello sviluppo di itinerari storico-culturali.
Partiamo dall’inquadramento del contesto storico-culturale con l’individuazione degli elementi di interesse presenti sul territorio; raggruppiamo quindi i diversi elementi in base all’ambito storico-artistico (i centri storici, i borghi rurali, musei, monumenti, emergenze architettoniche ed artistiche, ecc.). In una seconda fase studiamo invece la realizzazione di una rete di percorsi che colleghino i punti di interesse analizzati e scelti.
Lo sviluppo di questa tipologia di itinerari è la chiave per migliorare l’appetibilità turistica di un territorio, un fattore sempre più importante per il futuro economico di un’area.
In base alla tipologia di punti di interesse ed alla loro distanza, viene scelto il mezzo di trasporto migliore, che non è detto sia l’auto; vogliamo infatti promuovere anche la mobilità sostenibile attraverso i servizi di trasporto pubblico. Una filosofia usiamo anche attraverso per la nostra stessa modalità di spostamento all’interno del territorio lombardo.
Tutti gli itinerari rilevati e progettati possono poi essere inseriti in una mappa cartacea o multimediale, oppure essere inseriti in un progetto più grande che comprenda anche la realizzazione di un webGIS turistico.