Ordine Ingegneri Como: corso FAD su GPS e QGIS

L’Ordine degli Ingegneri di Como si è voluto di nuovo affidare a noi! Dopo gli ottimi feedback finali delle esperienze del 2015 e 2017 con i corsi base e avanzato su QGIS, stavolta si aggiunge ai temi trattati anche il GPS. Anche per questa edizione del corso sono stati confermati 24 crediti formativi per gli ingegneri, ma il corso è aperto anche ad agronomi forestali, agrotecnici, architetti, geologi e geometri.

Verranno trattati entrambi gli ambiti con il consueto stampo pratico che contraddistingue i nostri corsi, ma stavolta con una grossa novità a livello organizzativo.

Test Leica Zeno 20 utilizzo del gps

Ordine Ingegneri Como: Formazione A Distanza (FAD) per la prima volta

Questo corso formativo, infatti, si svolgerà per la prima volta con la formula FAD, agevolando la continuità di formazione per le persone nonostante la complicata situazione causata dall’emergenza sanitaria. Il corso verrà svolto tramite l’utilizzo di una piattaforma online, che permetterà ai corsisti di seguire la lezione da casa direttamente dal proprio pc. Nonostante la formula differente rispetto al consueto, riusciremo ad esporre anche la parte pratica del corso GPS online.

A chi è rivolto

Il corso è rivolto ai professionisti che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze nell’uso della strumentazione GPS e nella gestione ed analisi di dati geografici.

Uso del GPS

Poiché può essere seguito anche da coloro che hanno poca o nessuna esperienza nell’uso del GPS, partiremo dalla teoria per evitare di commettere alcuni degli errori più comuni, imparare i comandi base e l’utilizzo dello strumento in diversi campi di applicazione, passando alla prova pratica sul campo con diverse tipologie di rilievo, finendo con il download e la gestione dei dati ottenuti su software in post-processing.

corso qgis ordine ingegneri como

Uso di QGIS – livello base

I moduli formativi affrontano i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e forniscono le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso.

Durante il corso saranno affrontati tutti gli argomenti basilari, con spunti più avanzati ed eventuali procedure specifiche richieste per casi reali dei corsisti.

Iscrizione e date

Le lezioni online si svolgeranno i giorni 8-10-15-17-22-24 giugno 2020 dalle ore 9 alle 13.

Per iscriversi occorre essere iscritti ad un ordine o collegio professionale e collegarsi al sito di Isiformazione, il portale per la formazione professionale continua.

Ecco la locandina del corso, per maggiori informazioni scrivete all’indirizzo mail formazione@ordingcomo.org

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *