Sentiero da Longone a Caslino

Il sentiero da Longone a Caslino d’Erba è un collegamento tra i due centri abitati da cui partono altrettanti sentieri di collegamento per le dorsali che attraversano il territorio; il punto di partenza è il Lido del Segrino, in prossimità del lungolago a Longone. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 227 m

– 262 m

2 ore

5,83 km

543 m slm, vicino Belvedere di Scioscia

Come arrivare:

In auto: salendo da Erba in direzione Asso, percorrendo la provinciale 41 della Valassina raggiungete il paese di Longone al Segrino; giunti nei pressi del Lido del Lago del Segrino troverete ampi parcheggi.

In autobus: utilizzate la linea C49 e scendete nei pressi del Lido del Segrino.

Descrizione:

Tenendo il Lido alle vostre spalle attraversate la SP41 e imboccate il sentiero in direzione Inarca che parte passando in mezzo a delle abitazioni, ben indicato dal cartello segnavia.

Seguendo il tracciato in salita entrerete prima nel bosco e poi raggiungerete la località Inarca, località storica caratterizzata dalla presenza di un castello Ghibellino divenuto fattoria fortificata ed ora sede della omonima antica tipica Trattoria. Questa postazione era nota e difesa dalle popolazioni antiche di Proserpio – Proserpina: punto importante di osservazione sul passaggio degli uomini e delle merci lungo la valle del Segrino, le strade romane (piastrello) ed i percorsi medievali di mezza costa.

Vista Lago del Segrino e Lago di Pusiano sopra Longone
Vista del Lago del Segrino e del Lago di Pusiano lungo il sentiero

Proseguendo sul tracciato prendete la strada asfaltata di fronte all’ingresso dell’Agriturismo e scendete verso il centro del paese; si presenterà un bivio nel quale tenere la sinistra, a meno di voler fare una deviazione verso il belvedere di Scioscia, dal quale si può godere di un panorama mozzafiato dei laghi del Segrino e di Pusiano.

Troverete un gruppo di villette e subito dopo dei capannoni; alla rotatoria svoltate a sinistra, proseguite pochi metri e girate a destra nel bosco procedendo in mezzo alle case, passando oltre la Scalinata di Proserpio, fino ad incrociare di nuovo la strada asfaltata in via Belvedere. Seguite poi via Tirelli Dottore, via Diaz sulla destra ed infine via Spinei; proseguendo su quest’ultima trovate l’indicazione sulla sinistra per riprendere il sentiero sterrato verso Castelmarte.

Giunti sulla strada asfaltata, girate a destra e attraversate la rotonda, quindi imboccate via Mariola e poi via Trieste. Superata la cappelletta ed il monumento dedicato agli Alpini, all’altezza del parcheggio svoltate a destra; scendete dalla scalinata verso Caslino d’Erba seguendo lo stretto sentiero sterrato arrivando alle spalle della Stazione Ferroviaria.
Di fronte alla stazione troverete le indicazioni per il percorso escursionistico che conduce alla Dorsale del Triangolo Lariano.

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Longone a Caslino d’Erba, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *