Sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina

Il sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina è un collegamento tra Barni e il sentiero da Eupilio a Bellagio che attraversa la parte orientale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il centro di Barni, dove sorge la Chiesa Parrocchiale dell’Annunciata. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 274 m

– 36 m

1 ora e 25 min

2,22 km

899 m slm, vicino Rif. La Madonnina

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la strada provinciale 41 della Valassina, in direzione Canzo- Asso e raggiungete il paese di Barni. Girate a destra in direzione del centro e procedete qualche metro fino a trovare i parcheggi.
In treno: è possibile raggiungere il paese utilizzando il treno da Erba fino al capolinea, alla stazione Asso-Canzo e proseguire con l’autobus della linea C36.
In autobus: utilizzate la linea C36 e scendete in centro a Barni.

Descrizione:

Chiesa Parrocchiale Annunciata - Barni - La Madonnina
Chiesa Parrocchiale dell’Annunciata di Barni

Per iniziare il tracciato dovrete imboccare Via Don Bruno Borromeo passando davanti alla Chiesa Parrocchiale, quindi svoltare a destra su Via Andreoletti. Al primo bivio verso sinistra imboccate la strada cementata in salita per iniziare la salita verso il rifugio La Madonnina; proseguite incrociando i tornanti della strada asfaltata proseguendo sulle stradine agrosilvopastorali.

Al termine della salita vi troverete di fronte ad un bivio: a sinistra la strada si dirige verso Conca di Crezzo e Valbrona, che si collegano ad altri percorsi escursionistici, grazie ai quali potrete raggiungere altre destinazioni, mentre a destra giungerete al “Castanun de Buncava“, imponente Castagno che si stima abbia più di 250 anni.
Svoltando a destra il sentiero prosegue verso Conca di Crezzo – Valbrona, mentre a sinistra si raggiunge Magreglio, ove si trova il Santuario del Ghisallo (vedasi descrizione del Sentiero Eupilio-Bellagio).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Barni al Rifugio la Madonnina, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *