Sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo

Il sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo è un collegamento tra Palanzo e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il parcheggio in Piazza Cav. Emilio Fasola. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 696 m

– 38 m

2 ore

4,30 km

1.210 m slm, Bocchetta di Palanzo

Come arrivare:

In auto: da Como procedete sulla SS583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Torno.
Dopo 8 km arriverete a Faggeto Lario e dovrete imboccare sulla destra la SP43 che sale, con bella vista panoramica sul lago, verso le frazioni di Molina, Lemna e Palanzo. Entrati in paese a Palanzo troverete sulla strada un comodo parcheggio in Piazza Cav. Emilio Fasola.

In autobus: utilizzate la linea C31 e scendete al capolinea in Piazza Cav. Emilio Fasola.

Descrizione:

Incamminatevi tenendo il parcheggio alle spalle, quindi imboccate la strada formata da sanpietrini sulla sinistra che si addentra verso il centro storico di Palanzo, dove troverete la cartellonistica dei sentieri della zona.

Percorrete in leggera salita Via Pisciola e Via Bella, verso la piazza della Chiesa di Sant’Ambrogio. Nel bel mezzo del paese è presente l’antico Torchio datato 1572, fulcro della tradizione vinicola dell’area, utilizzato ad ottobre durante la Sagra del Torchio per la spremitura del vino.

Cappella di Santa Eurosia - Palanzo
Cappella di Santa Eurosia – Palanzo

Una volta raggiunta la chiesa, tenendola sulla vostra destra, imboccate Via Monte Palanzone e girate subito a destra salendo verso la torre della Cappella di Santa Eurosia che si scorge durante la salita.

Dopo la cappella oltrepassate il ponte e svoltate a sinistra seguendo la strada carrozzabile fino all’inizio del sentiero sterrato.
Il percorso è indicato da apposita cartellonistica, seguite le indicazioni per Monte Palanzone – Bocchetta di Palanzo.
Il tracciato si sviluppa principalmente in salita su una comoda strada acciottolata costeggiata da un muretto di pietra del lago, immersa in uno splendido bosco particolarmente suggestivo nei mesi autunnali.

Senza effettuare nessuna deviazione, alla fine del percorso arrivate alla Bocchetta di Palanzo (quota m. 1210), incrociando la Dorsale del Triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.
Svoltando a sinistra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone, mentre a destra si prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate.

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Palanzo alla Bocchetta di Lemna, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *