Sentiero da Lemna a Bocchetta di Lemna

Il sentiero da Lemna all’omonima Bocchetta è un collegamento tra la frazione di Lemna (Faggeto Lario) e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è la piazza di fronte al Comune di Faggeto Lario. della tratta. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 653 m

– 82 m

1 ora e 50 min

5,68 km

1.115 m slm, Bocchetta di Lemna

Come arrivare:

In auto: da Como procedete sulla SS583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Torno.
Dopo 8 km arriverete a Faggeto Lario e dovrete imboccare sulla destra la provinciale 43 che sale, con bella vista panoramica sul lago, verso le frazioni di Molina, Lemna e Palanzo. Oltrepassate il paese di Lemna e proseguite sulla provinciale, svoltate a destra seguendo l’indicazione per la Chiesa Parrocchiale, verso il centro. Giunti dinanzi alla Chiesa, in Piazza San Giorgio, troverete un comodo parcheggio.

In autobus: utilizzate la linea C31 e scendete nei pressi della piazza del borgo.

Descrizione:

Portatevi alle spalle della chiesa e imboccate la strada pedonale ciottolata in salita, seguendo la cartellonistica dei sentieri in direzione della Bocchetta di Lemna.

Chiesa di San Giorgio - Lemna
Chiesa di San Giorgio – Lemna

Il tracciato attraversa il centro storico del piccolo borgo, giungendo poi al masso avello di Lemna (o di Bicogno), unico esistente nella zona di Faggeto Lario; proseguendo sul sentiero dovete seguire le indicazioni per l’Alpe di Lemna. Ci si addentra quindi nel bosco su un sentiero in parte asfaltato ed in parte in pietra, ma facilmente percorribile e non impegnativo. Raggiunto il primo bivio potrete procedere dritti e raggiungere l’Alpe per una breve sosta oppure svoltare a sinistra e proseguire sul tracciato. Poco più avanti dopo un paio di piccoli tornanti, giunti su un ampio prato, oltrepassatelo, svoltate a sinistra attraverso una staccionata aperta e proseguite su un sentiero pianeggiante, attraversando boschi e piccoli ruscelli.

Al bivio successivo svoltate a destra, proseguendo in salita fino alla Bocchetta di Lemna (quota m. 1115) che incrocia il sentiero della Dorsale del Triangolo lariano, dalla quale proseguono diversi sentieri escursionistici.

Svoltando a sinistra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone, mentre a destra si prosegue in direzione Monte Bolettone e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Lemna alla Bocchetta di Lemna, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *