Sentiero da Eupilio a Lasnigo

Il sentiero da Eupilio a Lasnigo tocca alcuni tratti del sentiero della Budraghera e dello Spaccasassi; il punto di partenza è il parcheggio sul lungolago orientale del Segrino, il percorso è considerato un collegamento tra i due centri abitati, da cui partono altrettanti sentieri di collegamento per le dorsali che attraversano il territorio. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 656 m

– 439 m

4 ½ ore

11,80 km

679 m slm, vicino loc. Megna

Come arrivare:

In auto: da Erba procedete sulla SP41 della Valassina in direzione Asso e giunti nei pressi del lago del Segrino svoltate a destra sulla SS42, costeggiate la sponda e raggiunta la rotatoria, girate a sinistra su Viale Combattenti, dove troverete comodi parcheggi.

In autobus: utilizzate la linea C90 che ferma in Via Roma all’imbocco di Viale combattenti, sulla sponda del Lago.

Descrizione:

Punto panoramico sul Lago del Segrino, sul sentiero da Eupilio a Lasnigo
Punto panoramico sul Lago del Segrino

Lasciando il parcheggio sulla destra incamminatevi sulla passeggiata pedonale e giunti in prossimità della fine del Lago del Segrino svoltate a destra imboccando la scalinata in fondo sterrato che si addentra nel bosco, seguendo la cartellonistica segnavia in direzione Sentiero della Budraghera – Canzo.

Il tracciato segue la sponda del Lago, con ampi scorci panoramici e raggiunge il paese di Canzo, in via San Giuseppe. Procedete dritti e svoltate a destra lungo via Caravaggio, poi di nuovo a destra su Piazza San Francesco superando la Chiesa dei Santi Francesco e Miro.

Chiesa dei Santi Francesco e Miro Canzo
Chiesa dei Santi Francesco e Miro di Canzo

Proseguite in salita su via Gajum ed allo stop svoltate a sinistra, in discesa, su via Monte Rai, oltrepassate il ponte sul fiume e svoltate a destra su via Paradiso. Allo stop girate a sinistra e procedete su via Castello poi tenete la destra su via A. De Gasperi. Quasi alla fine della discesa svoltate a destra su strada in salita e subito a sinistra imboccando il sentiero sterrato seguendo il cartello segnavia in direzione Sentiero naturalistico dello Spaccasassi.

Proseguendo sul tracciato al primo bivio tenete la sinistra e poi la destra su strada carrozzabile seguendo le indicazioni per Asso.
Al successivo girate a sinistra lasciando la strada principale e poi a destra, imboccando la SP46 su via Roma.

Chiesa San Michele Valbrona
Chiesa San Michele di Valbrona

Dopo un breve tratto su asfalto svoltate a sinistra su via S. Michele, poi oltrepassate a sinistra la Chiesa di S. Michele affiancando le mura. Allo stop di nuovo a sinistra su via Madonna del Pozzo e procedete su sentiero selciato in direzione Alpe Megna.

Giunti al borgo di Megna proseguite sul tracciato svoltando a destra seguendo le indicazioni per Lasnigo; tenete la sinistra in discesa fino a raggiungere il paese in Piazza Roma (vedasi descrizione dell’itinerario Lasnigo-Conca di Crezzo).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Eupilio a Lasnigo, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *