Alcuni consigli per l’uso del GPS

Ecco alcuni domande e consigli pratici sull’uso del GPS, ormai compagno fidato di molti escursionisti e bikers

 

I miei amici mi aspettano sotto casa, ho promesso loro di portarli in un posto speciale ma ho bisogno dell’aiuto del mio GPS.

Per non perdere tempo, accendi il GPS e posizionalo sul davanzale esterno della finestra mentre prepari tutto il necessario per la gita. Lo strumento inizierà ad acquisire i satelliti e una volta giunto in strada, in pochi secondi, sarà pronto per “guidarvi” alla meta.

Mi piacerebbe fare delle foto geotaggate, ma in viaggio voglio usare la mia reflex.

Recati nel tuo negozio specializzato in fotografia e chiedi se esiste l’adattatore per collegare alla macchina fotografica il tuo GPS. Su internet esistono diversi progetti di adattatori “fai da te”, ma il rischio di danneggiare apparecchiature costose è molto elevato.

Uso del GPS - grafico elevazione

Il grafico dell’elevazione è un utile strumento per capire l’andamento del percorso

Ho incontrato degli escursionisti che mi hanno “passato” delle tracce molto interessanti. Come faccio a farmi guidare dal GPS lungo quei percorsi? E se loro li hanno intrapresi al contrario rispetto a quello che vorrei fare io?

Sui GPS Garmin è possibile attivare delle tracce come rotte semplicemente indicandole come meta della funzione “dove si va”. Normalmente le tracce verranno navigate nella direzione nella quale sono state registrate, dovendo invertire la direzione, sarà possibile agire direttamente sulla traccia dal menu di gestione “track manager” per poi attivarle come rotta.

(fonte: Rivista del Trekking, partner in passato per diversi progetti come quello di SilAutentica)


Hai altre domande riguardo al GPS? Vuoi organizzare un’escursione avvalendoti di questo strumento? Vieni a seguire il Corso sull’uso del GPS che ti scioglierà qualsiasi dubbio e ti permetterà di utilizzare correttamente il GPS.

Contattaci per iscriverti al prossimo corso in programma!

Qui la scheda del Corso

Uso del GPS - guardie ambientali

Foto di un corso sull’uso del GPS tenuto in passato ad un gruppo di guardie ambientali

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: