Descrizione del Sentiero da Nesso a Monte San Primo

Dodicesima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: questa volta viene offerto il sentiero da Nesso a Monte San Primo, come collegamento tra il comune di Nesso e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è di fronte alla Chiesa di S. Maria a Nesso, in via Pian del Tivano. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

+ 1.364 m

– 70 m

4 ore

8,09 km

1.682 m slm, Monte S. Primo

Come arrivare:

In auto: da Como procedete sulla SS583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Bellagio. Giunti nel paese di Nesso svoltate a destra e proseguite in salita su via Pian Del Tivano SP44, in direzione Asso- Sormano. Dopo il secondo tornante, nei pressi della Chiesa di S. Maria, trovate sulla sinistra un comodo parcheggio dove lasciare l’auto.

In autobus: utilizzate la linea C32 direzione Nesso-Pian del Tivano, ci sono due fermate in prossimità del parcheggio, dove parte il tracciato.

Descrizione:

Chiesa dell'Addolorata - Zelbio
Chiesa dell’Addolorata – Zelbio

All’uscita del parcheggio svoltate a destra e poi a sinistra su via Scerio.
Attraversate il borgo procedendo su via Tofe ed alla fine delle abitazioni svoltate a sinistra imboccando la scalinata; in seguito il percorso continuerà su sterrato in salita, a tratti ripida. Seguite le indicazioni per Zelbio-Veleso.

Raggiunto il paese di Zelbio, all’altezza di un parcheggio, svoltate a sinistra su strada asfaltata e proseguite seguendo i segnavia in direzione Grotte Tacchi-Zelbio. Oltrepassate la Chiesa e per un breve tratto percorrerete in salita la sp44 via Pian del Tivano; dopo il secondo tornante svoltate a sinistra su strada lastricata in pietra seguendo le indicazioni per Veleso.

Superato il ponte sul torrente e l’edicola votiva, proseguite in salita su asfalto tenendo la destra e giunti in prossimità delle ultime case, all’altezza di un parcheggio, svoltate di nuovo a destra addentrandovi nel bosco, seguendo i cartelli segnavia in direzione Monti di Là-Cresta sud-ovest Monte S.Primo.

Procedete dritti su strada asfaltata fino a raggiungere la deviazione sulla sinistra che conduce alla cima del Monte S. Primo; percorrendo la cresta sud-ovest addentratevi nella boscaglia che caratterizza il primo tratto di salita. L’ultimo tratto, privo di alberi, vi offre scorci panoramici sul Lago di Como; affrontate gli ultimi metri di salita, ripidissima, che vi porta alla vetta a quota m. 1682, dove l’affascinante paesaggio che si presenta vi permetterà di vedere i paesi incastonati sulle sponde del lago e nella valle, ricompensandovi della fatica fatta.

Punto panoramico dalla vetta di Monte San Primo
Punto panoramico dalla vetta di Monte San Primo

In vetta a Monte San Primo passa la Dorsale per la cresta del Triangolo Lariano, dal quale proseguono altri percorsi escursionistici: svoltando a destra il sentiero scende verso la Colma di Sormano, mentre a sinistra prosegue verso il Monte Nuvolone e Bellagio (vedasi descrizione della Dorsale).

Descrizione sentiero Nesso - Monte San Primo ITA
Description trail Nesso - Monte San Primo ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Se vuoi ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Lascia un commento!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: