Sentiero da Albese a Bocchetta di Molina

Il sentiero da Albese a Bocchetta di Molina è un collegamento tra il comune di Albese con Cassano e la Dorsale del Triangolo Lariano. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 821 m

– 109 m

3 ore

6,72 km

1.119 m slm, Bocchetta di Molina

Come arrivare:

In auto: da Como, prendete la SP37 direzione Erba. Giunti in centro ad Albese, oltrepassata la piazza della Chiesa Parrocchiale, svoltate a destra su via Colombo, senso unico, seguendo l’indicazione per la Palestra comunale, davanti alla quale troverete i parcheggi.
Da Erba invece, prendendo la SP37 in direzione Como, giunti in centro ad Albese dovrete svoltate a sinistra su via Colombo.

In autobus: utilizzate la linea C40 e scendete all’altezza della Chiesa Parrocchiale.

Descrizione:

Lasciata l’auto incamminatevi su via Colombo, in senso contrario, e usciti sulla SP37 attraversate la strada e salite dritti su via C. Cattaneo, senso unico. Allo stop prendete a destra su via Carolina Pulici, poi a sinistra su via IV Novembre e quindi su per le strette vie del paese svoltando di nuovo a sinistra su via Monte Grappa, trovandovi di fronte alla Chiesa di Santa Elisabetta, punto di partenza del percorso escursionistico.

Grotta di Cep sopra Albese con Cassano
Grotta di Cep

Procedete sul sentiero acciottolato superando la Baita degli Alpini, il Santuario votivo dedicato alla Madonna, la Grotta di Cep ed alcuni pannelli informativi sui sentieri.

Proseguite sul tracciato immersi completamente nel bosco, svoltando a sinistra per oltrepassare il torrente e subito dopo il ponte a destra; seguiranno tre biforcazioni nelle quali tenere prima la sinistra, poi la destra, ed infine ancora la sinistra. Un breve tratto in piano attraversa la località di Dosso Fragorato. Procedete sempre dritti sul sentiero principale e, superato il roccolo del cacciatore, incrocerete il sentiero che sale da Tavernerio, col quale si percorrerà in comune il tratto fino alla cima in località Bocchetta di Molina sulla dorsale del Triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.

Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Bollettone ed il Monte Palanzone, mentre a sinistra verso il Monte Boletto e Brunate (vai alla descrizione della Dorsale).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Albese con Cassano alla Bocchetta di Molina, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

2 commenti

  1. Chiara

    Rispondi

    Ciao, scusa non ho capito se l’escursione Sentiero da Albese a Bocchetta di Molina dura 3 ore andata e ritorno o solo andata?
    Grazie
    ciao

    • Marco Tagliabue

      Rispondi

      Ciao, tutti i tempi di percorrenza inseriti sono per il percorso di sola andata; li abbiamo definiti basandoci sui tempi CAI, calcolati con un’andatura tranquilla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *