Ordine degli Ingegneri di Como: nuovo corso sull’utilizzo del GPS e software QGIS

Nuova sessione di corsi erogati da GPSBrianza dopo le esperienze del 2015 e 2017 e stavolta si raddoppia: oltre al corso su QGIS, che nelle due occasioni ha ricevuto ottimi feedback finali, viene introdotto anche quello sull’utilizzo del GPS. Questa novità deriva dalla grande esperienza del team di GPSBrianza in questo campo, derivata dalla frequente programmazione di questo corso fin dal lontano 2005.

Test Leica Zeno 20 utilizzo del gps

Corso sull’utilizzo del GPS

ATTENZIONE: il corso sull’utilizzo del GPS è stato annullato per mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti; verrà riproposto a settembre.

Questo corso formativo si rivolge, principalmente, a tutti i professionisti che si occupano di territorio e gestione di dati cartografici. Può essere seguito anche da coloro che hanno poca o nessuna esperienza nell’uso del GPS e che vogliono iniziare ad utilizzare uno strumento utile per fini escursionistici e topografici. Si parte dalla teoria per evitare di commettere alcuni degli errori più comuni, imparare i comandi base e l’utilizzo dello strumento in diversi campi di applicazione, passando alla prova pratica sul campo con diverse tipologie di rilievo, finendo con il download e la gestione dei dati ottenuti su software in post-processing.

Il corso avrà luogo per la parte teorica presso l’Ordine degli Ingegneri di Como, in via Alessandro Volta 62; la parte pratica sul campo invece si svolgerà nell’area circostante o in altra da definirsi in loco.

Per il corso sono stati definiti 24 crediti formativi, accreditati al termine delle lezioni, tenute nei giorni 7-14-21 giugno 2019 dalle ore 9 alle 18.

corso qgis ordine ingegneri como

Corso su software QGIS – livello base

Il corso è rivolto a professionisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni, studenti universitari, ricercatori, insegnanti e in generale a tutti coloro che hanno intenzione di ampliare le proprie conoscenze in fatto di gestione ed analisi di dati geografici.
Per la partecipazione è richiesta solamente la conoscenza di base del sistema operativo e della gestione di file e cartelle.

I moduli formativi affrontano i principali aspetti concettuali e procedurali della gestione geografica e forniscono le conoscenze operative necessarie per l’utilizzo di QGIS, uno dei migliori software nel segmento Open Source in termini di funzionalità, flessibilità e facilità d’uso.

Durante il corso saranno affrontati argomenti basilari come la gestione dei layer vettoriali e raster, i sistemi di riferimento cartografici, la georeferenziazione, il disegno vettoriale, il database e la stampa.

Anche questo corso si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Como, in via Alessandro Volta 62, e sono stati definiti 24 crediti formativi, accreditati al termine delle lezioni, tenute i giorni 4-11-18 ottobre 2019 dalle ore 9 alle 18.

Ciccando qui è possibile iscriversi e trovare ulteriori informazioni.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *