1° Ecogreen – evento ACI Como

ACI Como Ecogreen è il primo evento del Campionato Italiano Green Endurance che si terrà per la prima volta nella città di Como, attraversando anche i Comuni limitrofi, nei giorni 27 e 28 aprile 2019; è la 1° gara di regolarità «Ecogreen» per vetture 100% elettriche, ibride, bifuel e a combustibili alternativi organizzata da ACI Como in collaborazione con Burgio Carri Zero Emission e Style Car, svolta sul territorio su strade asfaltate.

Come abbiamo contribuito

Si tratta di una nuova avventura per GPSBrianza, che ha partecipato all’organizzazione con il rilievo GPS dei tracciati della 1° Tappa Brianzola. Assieme ai rappresentanti di Burgiocarri e all’Assessore di Rogeno e consulente energetico Gianni Rossin, abbiamo elaborato diversi percorsi che vanno a costituire le prove speciali della tappa comasca. La conoscenza del territorio di tutto il team GPSBrianza è stata fondamentale per pianificare percorsi che non intersecassero strade altamente trafficate, semafori e passaggi a livello, ottenendo addirittura un percorso con queste caratteristiche di 25 km!

L’evento

L’evento, oltre ad aver richiesto il Patrocinio del Comune di Como, della Provincia e di Regione nonché dei maggiori Enti e Istituzioni del Territorio, godrà della massima visibilità grazie a diversi eventi. Si svolgerà nel weekend del 27/28 aprile 2019, con la partenza delle diverse tappe presso il charge park che verrà allestito per l’occasione presso il Tempio Voltiano sul lungolago di Como.

Per maggiori informazioni riguardo ad Ecogreen, cliccando qui potrete raggiungere la pagina Facebook dell’evento!


La gara

La gara ci ha visto competere con l’auto più bella, una Renault Zoe serigrafata con il muso di uno squalo, che ci ha accompagnato nelle 3 tappe del sabato: Brianza, Ghisallo e giro interno del Lago di Como.

All’interno di ogni tappa ci sono state più prove cronometrate, all’interno delle quali ogni pilota, con l’aiuto del proprio navigatore, doveva mantenere una determinata velocità media definita dagli organizzatori. Tutto questo cercando di consumare il meno possibile, giocando con abilità con il continuo cambio tra innesto della marcia e della folle. In base alla differenza tra i tempi da rispettare e quelli effettivamente impiegati vengono definite delle penalità: chi ne accumula meno vince la tappa.

Com’è andata la competizione?

Abbiamo partecipato insieme ad altri team all’evento promozionale, creato ad hoc per i piloti alla prima esperienza, con risultati soddisfacenti: le prime due tappe ci hanno visto terminare al 3° posto, mentre nell’ultima siamo riusciti ad arrivare 2°, chiudendo le tre prove ad un secondo posto complessivo a pari punti con altri team! Purtroppo però nell’ultima prova abbiamo consumato troppo nell’ultimo trasferimento al campo base presso il Tempio Voltiano, vedendoci scivolare all’ultimo posto in classifica. Faremo tesoro dell’esperienza per ripresentarci alla prossima occasione!

  • Team GPSBrianza Aci Como Ecogreen
  • AK sponsor GPSBrianza Aci Como Ecogreen
  • Kit Gara Aci Como Ecogreen
  • Auto in carica Aci Como Ecogreen
  • Auto in carica Tempio Voltiano
  • Nostra auto Aci Como Ecogreen
  • Fine prima tappa Aci Como Ecogreen 2
  • Briefing ultima tappa Aci Como Ecogreen
  • Podio Aci Como Ecogreen

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: