Immobili ed aree di notevole interesse pubblico

La cura dei particolari rende qualsiasi “opera” perfetta.

L’ultimo dettaglio curato in casa GPSBrianza in ordine temporale è l’aggiunta all’interno del PGT Informatizzato di Annone Brianza delle specifiche del vincolo paesaggistico attivo sull’intero territorio comunale, una modifica non richiesta da Amministrazione o Ufficio Tecnico ma che abbiamo voluto aggiungere per rendere ancora più completo il prodotto.
Tutto il territorio comunale è infatti vincolato con il DM 5 luglio 1971, secondo art. 136 d) del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 – Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell’articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137 e successive modifiche ed integrazioni.

Si tratta di un dato difficilmente reperibile negli elaborati tecnici comunali.

L’articolo in questione tratta tutti quegli immobili ed aree dichiarati di notevole interesse pubblico paesaggistico da parte della Giunta regionale: andiamo a vedere più nello specifico di cosa si tratta.

Art. 136. Immobili ed aree di notevole interesse pubblico

1. Sono soggetti alle disposizioni di questo Titolo per il loro notevole interesse pubblico: (comma così modificato dall’art. 2 del D.Lgs. n. 63 del 2008)

a) le cose immobili che hanno cospicui caratteri di bellezza naturale, singolarità geologica o memoria storica, ivi compresi gli alberi monumentali;

b) le ville, i giardini e i parchi, non tutelati dalle disposizioni della Parte seconda del presente codice, che si distinguono per la loro non comune bellezza;

c) i complessi di cose immobili che compongono un caratteristico aspetto avente valore estetico e tradizionale, inclusi i centri ed i nuclei storici;

d) le bellezze panoramiche e così pure quei punti di vista o di belvedere, accessibili al pubblico, dai quali si goda lo spettacolo di quelle bellezze.


Il tuo comune è interessato a dotarsi di CityMap, il PGT informatizzato di GPSBrianza? Contattaci!

Esempio CityMap

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *