Moduli edilizi unificati Regione Lombardia

Regione Lombardia ha adeguato i contenuti della modulistica edilizia unificata e standardizzata alle nuove disposizioni della normativa comunitaria, nazionale e regionale del 2019. Il decreto di aggiornamento (Decreto n. 2018 del 19/02/2020) ed altri riferimenti normativi sono pubblicati sulla pagina istituzionale di Regione Lombardia.

La modulistica edilizia è stata unificata e standardizzata in formato PDF compilabile, costantemente aggiornata con correzioni e nuove funzionalità. Ora un unico modulo titolare e una sola relazione tecnica di asseverazione per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC e PdC, moduli singoli per CIL, CFL e Agibilità. Si raccomanda comunque di rivolgersi al Comune in cui si colloca l’intervento da realizzare, prima di utilizzare i nuovi moduli.

La delibera approva inoltre le descrizioni estese dei contenuti informativi dei moduli edilizi unificati e standardizzati e il modello dell’informativa relativa al trattamento dei dati personali per le procedure edilizie che ciascun Comune dovrà compilare e pubblicare sulla propria pagina istituzionale.

Le descrizioni estese sono utili agli utenti per avere cognizione delle possibili scelte inseribili, mentre i nuovi moduli compilabili online sono organizzati in modo da consentirne un uso facilitato che rende visibili e compilabili solo le sezioni derivanti dalle scelte fatte dall’utente.

I nuovi moduli sono:

Modulo Unico Titolareda utilizzare per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC
Relazione Tecnica Asseverazione Unicada utilizzare, insieme al Modulo Unico Titolare, per CILA, SCIA, SCIA alternativa al PdC, PdC
Comunicazione Inizio Lavori (CIL) 
Comunicazione Fine Lavori (CFL) 
Segnalazione Certificata Agibilità 
Relazione Tecnica Asseverazione Agibilitàda utilizzare insieme alla Segnalazione Certificata Agibilità


Per compilare il Modulo Unico Titolare e la Relazione Tecnica Asseverazione Unica occorre selezionare una delle 4 opzioni iniziali:

  1. Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA)
  2. Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
  3. Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al Permesso di costruire (SCIA alternativa al PdC)
  4. Permesso di costruire (PdC).

Per gli interventi di edilizia libera, per i quali non è previsto l’uso dei moduli edilizi, è disponibile il Glossario edilizia libera, approvato dalla Conferenza Unificata Stato-Regioni (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 81 del 7 aprile 2018), nell’ambito dell’attività dell’Agenda nazionale della Semplificazione.

Il Glossario contiene l’elenco delle principali opere che possono essere realizzate liberamente e i corrispondenti elementi oggetto di intervento; ad esempio per l’elemento “pavimentazione interna ed esterna” è possibile effettuare liberamente opere di “riparazione, sostituzione, rinnovamento comprese le opere correlate quali guaine, sottofondi, ecc.”.

Ecco i moduli scaricabili e compilabili:

—> Attenzione: l’anteprima online potrebbe non funzionare, ma il file scaricato è corretto! <—

Esiste una guida alla compilazione, mentre ulteriori informazioni si possono trovare sul sito regionale.

Leave Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *