Moduli edilizi unificati Regione Lombardia

Vengono introdotti i moduli edilizi unificati e standardizzati, adeguati alle normative specifiche e di settore di Regione Lombardia a disposizione dei Comuni, i quali devono adottarli adeguando i propri. Gli operatori di settore e titolari degli interventi edilizi devono rivolgersi al Comune in cui si trova l’intervento da realizzare.

Il 4 maggio e il 6 luglio 2017 in Conferenza Unificata sono stati approvati i nuovi moduli edilizi unificati e standardizzati, con Accordo tra il Governo, le Regioni e gli Enti Locali, adeguati alle normative regionali e approvati con deliberazione della Giunta regionale n. 6894 del 17 luglio 2017.

nuovi moduli edilizi regionali allegati alla delibera sono i seguenti:

  • Comunicazione di Inizio Lavori – CIL (Allegato 1)
  • Modulo unico da compilare a cura del titolare (Allegato 2)
  • Relazione tecnica di Asseverazione da compilare a cura del professionista (Allegato 3)
  • Soggetti coinvolti (Allegato 4)
  • Comunicazione di fine lavori (Allegato 5)
  • Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata – CILA (Allegato 6)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività – SCIA (Allegato 7)
  • Segnalazione Certificata di Inizio Attività alternativa al permesso di costruire – SCIA Alternativa (Allegato 8).
  • Permesso di costruire – PdC (Allegato 9)
  • Segnalazione Certificata per l’Agibilità – SCIA per l’Agibilità (Allegato 10)

I Comuni hanno l’obbligo di adottare i moduli unificati e standardizzati approvati da Regione Lombardia e di adeguare i propri. Gli operatori di settore e titolari degli interventi edilizi devono rivolgersi al Comune in cui si trova l’intervento da realizzare.

Con la stessa delibera sono abrogati i moduli regionali precedentemente approvati con le delibere n. 3543 dell’8 maggio 2015 (CIL, CILA), n. 4601 del 17 dicembre 2015 (Dichiarazione di Inizio Attività – DIA) e n. 5909 del 28 novembre 2016 (PdC).

Si rendono disponibili i diversi moduli edilizi, scaricabili qui sotto:

CIL Moduli edilizi Lombardia Modulo unico Moduli edilizi Lombardia Relazione tecnica di asseverazione Moduli edilizi Lombardia Soggetti coinvolti Moduli edilizi Lombardia Comunicazione fine lavori Moduli edilizi Lombardia CILA Moduli edilizi Lombardia SCIA Moduli edilizi Lombardia SCIA alternativa Moduli edilizi Lombardia Permesso di costruire Moduli edilizi Lombardia SCIA per agibilità Moduli edilizi Lombardia

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *