Corso GPS al Comitato Lombardo della FIE

Si è svolto questo weekend a Vercurago un corso intensivo di 3 giornate sull’utilizzo del GPS agli associati del Comitato Lombardo della FIE (Federazione Italiana Escursionismo), un ente morale fondato nel lontano 1946 che annovera tra le proprie fila diversi gruppi di escursionisti ed appassionati di montagna. Il corso è stato organizzato come aggiornamento per accompagnatori di escursionismo ed ha visto la partecipazione di più di 30 associati.

 

Novità introdotte

Oltre ai soliti argomenti del corso “standard”, stavolta è stata analizzata anche la struttura della neonata Rete Escursionistica Lombarda (REL), cioè il sistema ideato da Regione per la creazione di un unico database nel quale siano inseriti tutti i sentieri escursionistici ed alpinistici, le vie ferrate e i siti di arrampicata presenti in Lombardia.

Il regolamento regionale con il quale è stata introdotta definisce sia i criteri per l’inserimento degli itinerari nella rete, sia le modalità di fruizione in sicurezza e le limitazioni d’uso. Vengono inoltre definiti gli standard per la creazione di cartelli e pannelli informativi.

Viene trattato anche per la prima volta l’utilizzo delle app per smartphone per il rilievo, vista le richieste arrivate di poter rilevare con uno strumento di uso comune, confrontando le più famose applicazioni che prevedano l’utilizzo del GPS.

Gli obiettivi del corso alla FIE

Nell’ottica di formare persone che vogliano contribuire alla costruzione di questa rete attraverso i propri rilievi, GPSBrianza propone i propri corsi di formazione, nell’ottica di avere una mappatura con qualità idonea alla creazione della REL.

Corso GPS FIE Federazione Italiana Escursionismo (3)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *