Sistema fotovoltaico e accumulo: collaborazione con green-building.it

Sistema fotovoltaico e accumulo: collaborazione con green-building.it

Nella progettazione del sistema di accumulo associato all’impianto fotovoltaico già esistente sulle falde del tetto dell’edificio in cui è presente la sede di GPSBrianza, abbiamo voluto interpellare l’Ing. Mirko Paglia di green-building.it, esperto energetico con cui è in corso una collaborazione da molti anni in diversi ambiti come i Piani d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC, ex PAES).

Green-building.it è ideatrice di un innovativo sistema di misurazione dei consumi d’energia chiamato Misura Facile che permette di monitorare consumi e produzione di energia con un servizio a portata di smartphone ed a bassissimo costo, ideale per condomini, edifici industriali o pubblici ma sfruttabile per qualsiasi altra tipologia di edificio. Si tratta di un servizio fondamentale per Audit Energetico aggiornato, Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (monitoraggio costante) e per chi ha più punti vendita da monitorare.

Nel video l’Ing. Paglia racconta della collaborazione tra GPSBrianza e green-building.it, la cui solidità si è rafforzata ulteriormente quando entrambi hanno deciso di acquistare da Ratti non solo auto di Barzago un’auto ad alimentazione completamente elettrica per i propri spostamenti, sposando la causa del progetto Green Land Mobility di Class Onlus. L’utilizzo del nuovo sistema di accumulo installato permetterà ora a GPSBrianza di utilizzare al 100% energia rinnovabile per l’alimentazione del proprio automezzo.

Partnership green-building GPSBrianza

All’interno del territorio italiano sono installate diverse colonnine, come si può vedere da questa mappa, purtroppo non ancora in un numero sufficiente da giudicare soddisfacente la copertura dell’infrastruttura. Nella provincia di Lecco dove ha sede lo studio ci sono solo 4 colonnine, di cui una sola nel capoluogo nei pressi del Bione, rendendo problematica una ricarica “on the road”; per questo GPSBrianza si è voluta costruire la soluzione in casa!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GPSBrianza