Descrizione del Sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina – TL (n. 22)

Ventiduesima ed ultima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: questa volta viene offerto il sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina, come collegamento tra Barni e il sentiero da Eupilio a Bellagio che attraversa la parte orientale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il centro di Barni, dove sorge la Chiesa Parrocchiale dell’Annunciata. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Chiesa Parrocchiale Annunciata - Barni - La Madonnina

Chiesa Parrocchiale dell’Annunciata – Barni

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la strada provinciale 41 della Valassina, in direzione Canzo- Asso e raggiungete il paese di Barni. Girate a destra in direzione del centro e procedete qualche metro fino a trovare i parcheggi.
In treno: è possibile raggiungere il paese utilizzando il treno da Erba fino al capolinea, alla stazione Asso-Canzo e proseguire con l’autobus della linea C36.
In autobus: utilizzate la linea C36 e scendete in centro a Barni.

Descrizione:

Per iniziare il tracciato dovrete imboccare Via Don Bruno Borromeo passando davanti alla Chiesa Parrocchiale, quindi svoltare a destra su Via Andreoletti. Al primo bivio verso sinistra imboccate la strada cementata in salita per iniziare la salita verso il rifugio La Madonnina; proseguite incrociando i tornanti della strada asfaltata proseguendo sulle stradine agrosilvopastorali.
Al termine della salita vi troverete di fronte ad un bivio: a sinistra la strada si dirige verso Conca di Crezzo e Valbrona, che si collegano ad altri percorsi escursionistici, grazie ai quali potrete raggiungere altre destinazioni, mentre a destra giungerete al “Castanun de Buncava”, imponente Castagno che si stima abbia più di 250 anni.
Svoltando a destra il sentiero prosegue verso Conca di Crezzo Valbrona, mentre a sinistra si raggiunge la Magreglio, ove si trova il Santuario del Ghisallo (vedasi descrizione del Sentiero Eupilio-Bellagio).

Cliccando sull’immagine è possibile scaricare la versione della descrizione nella lingua desiderata, italiano o inglese

Sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina ITA            Sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Barni al Rifugio La Madonnina, sono presenti qui


Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?

Dite la vostra...

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *