Descrizione del Sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo – TL (n. 15)

Quindicesima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: questa volta viene offerto il sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo, come collegamento tra la frazione di Palanzo (Faggeto Lario) e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è la piazza con parcheggio di Palanzo, di fronte alla fermata dell’autobus, capolinea della tratta. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Como procedete sulla SS583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Torno.
Dopo 8 km arriverete a Faggeto Lario e dovrete imboccare sulla destra la SP43 che sale, con bella vista panoramica sul lago, verso le frazioni di Molina, Lemna e Palanzo. Entrati in paese a Palanzo troverete sulla strada un comodo parcheggio in Piazza Cav. Emilio Fasola.
In autobus: utilizzate la linea C31 e scendete al capolinea in Piazza Cav. Emilio Fasola.

Descrizione:

Incamminatevi tenendo il parcheggio alle spalle, quindi imboccate la strada formata da sanpietrini sulla sinistra che si addentra verso il centro storico di Palanzo, dove troverete la cartellonistica dei sentieri della zona.
Percorrete in leggera salita Via Pisciola e Via Bella, verso la piazza della Chiesa di Sant’Ambrogio. Nel bel mezzo del paese è presente l’antico Torchio datato 1572, fulcro della tradizione vinicola dell’area, utilizzato ad ottobre durante la Sagra del Torchio per la spremitura del vino.

Cappella di Santa Eurosia - Palanzo

Cappella di Santa Eurosia – Palanzo

Una volta raggiunta la chiesa, tenendola sulla vostra destra, imboccate Via Monte Palanzone e girate subito a destra salendo verso la torre della Cappella di Santa Eurosia che si scorge durante la salita.
Dopo la cappella oltrepassate il ponte e svoltate a sinistra seguendo la strada carrozzabile fino all’inizio del sentiero sterrato.
Il percorso è indicato da apposita cartellonistica, seguite le indicazioni per Monte Palanzone – Bocchetta di Palanzo.
Il tracciato si sviluppa principalmente in salita su una comoda strada acciottolata costeggiata da un muretto di pietra del lago, immersa in uno splendido bosco particolarmente suggestivo nei mesi autunnali.
Senza effettuare nessuna deviazione, alla fine del percorso arrivate alla Bocchetta di Palanzo (quota m. 1210), incrociando la Dorsale del Triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.
Svoltando a sinistra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone, mentre a destra si prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

Sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo ITA            Sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Palanzo a Bocchetta di Palanzo, sono presenti qui

Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?