Sentiero da Lezzeno a Bocchetta di Lezzeno

Il sentiero da Lezzeno all’omonima Bocchetta è un collegamento tra Lezzeno e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il parcheggio in località Cendraro Monte a Lezzeno. L’itinerario è inoltre inserito all’interno del portale turistico della sentieristica online di nostra creazione.

+ 829 m

– 49 m

2½ ore

3,58 km

1.006 m slm, Bocchetta di Lezzeno

Come arrivare:

In auto: da Como centro, zona piazza Sant’Agostino, procedete seguendo la statale 583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Torno-Bellagio. Giunti in Lezzeno, dovrete proseguire sulla provinciale sino a trovare sulla destra l’indicazione su un tornante per la frazione di Cendraro Monte. Proseguite qualche metro e parcheggiate l’auto a lato della strada.

In autobus: utilizzate la linea C30 e scendete in località Cendraro Monte

Descrizione:

Chiesa della Madonna dei Ceppi di Lezzeno
Chiesa della Madonna dei Ceppi

Dal parcheggio in fraz. Cendraro Monte, procedete in salita sul sentiero ciottolato, costeggiando le abitazioni, fino alla Chiesa della Madonna dei Ceppi. Proseguite seguendo la cartellonistica segnavia in direzione Bocchetta di Lezzeno.

Il sentiero attraversa un torrente, diventa sterrato e procede in salita, a tratti molto ripida, con brevi scorci panoramici sul Lago di Como.
Tenete sempre la sinistra sul sentiero principale fino ad incrociare la Dorsale del Triangolo Lariano in località Bocchetta di Lezzeno (quota m.1006), dalla quale proseguono altri percorsi escursionistici.

Svoltando a sinistra il sentiero si dirige verso Bellagio, passando dalla cima del Monte Nuvolone, dalla cui cima godrete di una impagabile vista sul Lago di Como ed i paesi incastonati sulle sponde.
Svoltando a destra invece, si dirige verso la cima del Monte S. Primo (quota m.1682), il punto più alto del Triangolo Lariano (vedasi descrizione della Dorsale).

Download

È possibile scaricare la descrizione del sentiero da Lezzeno alla Bocchetta di Lezzeno, oltre alle tracce GPX per strumenti GPS e KMZ per Google Earth:

Scarica PDF
Traccia GPS
Google Earth

Se vuoi informazioni riguardanti l’intero progetto, vai a questa pagina: è presente anche l’elenco di tutte le descrizioni degli itinerari nel portale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *