Descrizione del Sentiero da Eupilio a Lasnigo – TL (n. 17)

Diciassettesima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: questa volta viene offerto il sentiero da Eupilio a Lasnigo, che tocca alcuni tratti dei sentieri della Budraghera e dello Spaccasassi; il punto di partenza è il parcheggio sul lungolago orientale del Segrino, il percorso è considerato un collegamento tra i due centri abitati, da cui partono altrettanti sentieri di collegamento per le dorsali che attraversano il territorio. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Erba procedete sulla SP41 della Valassina in direzione Asso e giunti nei pressi del lago del Segrino svoltate a destra sulla SS42, costeggiate la sponda e raggiunta la rotatoria, girate a sinistra su Viale Combattenti, dove troverete comodi parcheggi.
In autobus: utilizzate la linea C90 che ferma in Via Roma all’imbocco di Viale combattenti, sulla sponda del Lago.

Punto panoramico sul Lago del Segrino

Descrizione:

Lasciando il parcheggio sulla destra incamminatevi sulla passeggiata pedonale e giunti in prossimità della fine del lago svoltate a destra imboccando la scalinata in fondo sterrato che si addentra nel bosco, seguendo la cartellonistica segnavia in direzione Sentiero della Budraghera-Canzo.
Il tracciato segue la sponda del Lago, con ampi scorci panoramici e raggiunge il paese di Canzo, in via San Giuseppe. Procedete dritti e svoltate a destra lungo via Caravaggio, poi di nuovo a destra su Piazza San Francesco. Proseguite in salita su via Gajum ed allo stop svoltate a sinistra, in discesa, su via Monte Rai, oltrepassate il ponte sul fiume e svoltate a destra su via Paradiso. Allo stop girate a sinistra e procedete su via Castello poi tenete la destra su via A. De Gasperi. Quasi alla fine della discesa svoltate a destra su strada in salita e subito a sinistra imboccando il sentiero sterrato seguendo il cartello segnavia in direzione Sentiero naturalistico dello Spaccasassi.
Proseguendo sul tracciato al primo bivio tenete la sinistra e poi la destra su strada carrozzabile seguendo le indicazioni per Asso.
Al successivo girate a sinistra lasciando la strada principale e poi a destra, imboccando la SP46 su via Roma.
Dopo un breve tratto su asfalto svoltate a sinistra su via S. Michele, poi oltrepassate a sinistra la Chiesa di S. Michele affiancando le mura. Allo stop di nuovo a sinistra su via Madonna del Pozzo e procedete su sentiero selciato in direzione Alpe Megna.
Giunti al borgo di Megna proseguite sul tracciato svoltando a destra seguendo le indicazioni per Lasnigo; tenete la sinistra in discesa fino a raggiungere il paese in Piazza Roma (vedasi descrizione del Sentiero Lasnigo-Conca di Crezzo).

Cliccando sull’immagine sotto è possibile scaricare la versione della descrizione nella lingua desiderata, italiano o inglese

Sentiero da Eupilio a Lasnigo ITA            Sentiero da Eupilio a Lasnigo ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Eupilio a Lasnigo, sono presenti qui

Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?