Descrizione del Sentiero da Nesso a Monte San Primo – TL (n. 12)

Dodicesima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: questa volta viene offerto il sentiero da Nesso a Monte San Primo, come collegamento tra il comune di Nesso e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è di fronte alla Chiesa di S. Maria a Nesso, in via Pian del Tivano. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Como procedete sulla SS583 che costeggia la sponda interna del Lago in direzione Bellagio. Giunti nel paese di Nesso svoltate a destra e proseguite in salita su via Pian Del Tivano SP44, in direzione Asso- Sormano. Dopo il secondo tornante, nei pressi della Chiesa di S. Maria, trovate sulla sinistra un comodo parcheggio dove lasciare l’auto.
In autobus: utilizzate la linea C32 direzione Nesso-Pian del Tivano, ci sono due fermate in prossimità del parcheggio, dove parte il tracciato.

Descrizione:

Chiesa dell'Addolorata - Zelbio

Chiesa dell’Addolorata – Zelbio

All’uscita del parcheggio svoltate a destra e poi a sinistra su via Scerio.
Attraversate il borgo procedendo su via Tofe ed alla fine delle abitazioni svoltate a sinistra imboccando la scalinata; in seguito il percorso continuerà su sterrato in salita, a tratti ripida. Seguite le indicazioni per Zelbio-Veleso.
Raggiunto il paese di Zelbio, all’altezza di un parcheggio, svoltate a sinistra su strada asfaltata e proseguite seguendo i segnavia in direzione Grotte Tacchi-Zelbio. Oltrepassate la Chiesa e per un breve tratto percorrerete in salita la sp44 via Pian del Tivano; dopo il secondo tornante svoltate a sinistra su strada lastricata in pietra seguendo le indicazioni per Veleso.
Superato il ponte sul torrente e l’edicola votiva, proseguite in salita su asfalto tenendo la destra e giunti in prossimità delle ultime case, all’altezza di un parcheggio, svoltate di nuovo a destra addentrandovi nel bosco, seguendo i cartelli segnavia in direzione Monti di Là-Cresta sud-ovest Monte S.Primo.
Procedete dritti su strada asfaltata fino a raggiungere la deviazione sulla sinistra che conduce alla cima del Monte S. Primo; percorrendo la cresta sud-ovest addentratevi nella boscaglia che caratterizza il primo tratto di salita. L’ultimo tratto, privo di alberi, vi offre scorci panoramici sul Lago di Como; affrontate gli ultimi metri di salita, ripidissima, che vi porta alla vetta a quota m. 1682, dove l’affascinante paesaggio che si presenta vi permetterà di vedere i paesi incastonati sulle sponde del lago e nella valle, ricompensandovi della fatica fatta.

Punto panoramico dalla vetta di Monte San Primo

Punto panoramico dalla vetta di Monte San Primo

In cima passa la Dorsale per la cresta del Triangolo Lariano, dal quale proseguono altri percorsi escursionistici: svoltando a destra il sentiero scende verso la Colma di Sormano, mentre a sinistra prosegue verso il Monte Nuvolone e Bellagio (vedasi descrizione della Dorsale).

Sentiero da Nesso a Monte San Primo ITA            Sentiero da Nesso a Monte San Primo ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Nesso a Monte San Primo, sono presenti qui


Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?

Dite la vostra...

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *