Descrizione del Sentiero da Barni ad Alpe Spessola – TL (n. 11)

Dopo le feste ripartono le pubblicazioni delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano: nell’undicesima viene offerto il sentiero da Barni ad Alpe Spessola, come collegamento tra il comune di Barni e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è via la fermata dell’autobus di via Cristoforo Colombo, appena fuori dal centro abitato di Barni. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la strada provinciale 41 della Valassina, in direzione Canzo- Asso e raggiungete il paese di Barni. Girate a destra in direzione del centro e procedete qualche metro fino a trovare i parcheggi.
In treno: è possibile raggiungere il paese utilizzando il treno da Erba fino al capolinea alla stazione Asso-Canzo, poi proseguite con l’autobus della linea C36.
In autobus: utilizzate la linea C36 e scendete all’inizio del paese.

Descrizione:

Per iniziare il tracciato dovrete portarvi sulla provinciale 41, all’ingresso del paese, e attraversare la strada. A pochi passi sulla destra imboccate il sentiero sterrato.
Il percorso si sviluppa principalmente nel bosco con scorci panoramici sul ramo Lecchese del lago di Como. Procedete sempre dritti sul sentiero principale fino ad incrociare la Dorsale del Triangolo Lariano, in località Alpe Spessola (quota m. 1237), dalla quale proseguono altri percorsi escursionistici.

Punto panoramico dall'Alpe Spessola

Punto panoramico dall’Alpe Spessola

Svoltando a destra il sentiero prosegue verso la cima del Monte S.Primo, quota m. 1682, il punto più alto del Triangolo Lariano, mentre svoltando a sinistra si raggiunge la Colma di Sormano, ove si trova l’Osservatorio astronomico (vedasi descrizione della Dorsale).

Sentiero da Barni ad Alpe Spessola ITA            Sentiero da Barni ad Alpe Spessola ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Barni ad Alpe Spessola, sono presenti qui


Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?

Dite la vostra...

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *