Descrizione del Sentiero da Sormano a Colma del Bosco – TL (n. 10)

Decima pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano, questa volta viene offerto il sentiero da Sormano a Colma del Bosco, come collegamento tra il comune di Sormano e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il centro di Sormano. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la SP41 in direzione Canzo-Asso. Oltrepassato il paese di Asso troverete, sulla sinistra, l’indicazione stradale per Sormano. Dopo un paio di curve svoltate a destra sulla SP44 e procedete per 3 km., verso il paese. Dopo aver attraversato il centro, svoltate a destra su un tornante, seguendo l’indicazione per il Pian del Tivano, trovando a sinistra il parcheggio dove lasciare l’auto.
In autobus: utilizzate la linea C37 da Asso, fermata in Via Pian del Tivano.

Chiesa del Santo Crocifisso del Lavello - Sormano

Chiesa del Santo Crocifisso del Lavello – Sormano

Descrizione:

Lasciando il parcheggio alla vostra sinistra imboccate Via Santa Maria.
Girate intorno alla fontana e seguite la strada acciottolata su Via Monte San Primo superando la Chiesa di Santa Maria, poi svoltate a destra su Via Della Crocetta.
Giunti di fronte ad una abitazione privata svoltate a sinistra sul sentiero sterrato che si addentra nel bosco, seguendo le indicazioni per Colma del Bosco.
Il percorso prosegue in salita senza effettuare deviazioni, fino ad incrociare la dorsale del Triangolo Lariano in località Colma del Bosco (quota m. 1233), dove proseguono altri percorsi escursionistici.
Svoltando a destra il sentiero prosegue per il Monte San Primo, a sinistra si scende verso la Colma di Sormano, dove è presente il famoso Osservatorio Astronomico (vedasi descrizione della Dorsale).

Sentiero da Sormano a Colma del Bosco ITA            Sentiero da Sormano a Colma del Bosco ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Sormano a Colma del Bosco, sono presenti qui


Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?

Dite la vostra...

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *