Descrizione del Sentiero da Caslino a Bocchetta di Palanzo – TL (n. 8)

Ottava pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano, questa volta viene offerto il sentiero da Caslino a Bocchetta di Palanzo, come collegamento tra il comune di Caslino d’Erba e la Dorsale del Triangolo Lariano; il punto di partenza è il medesimo del sentiero di collegamento tra Caslino d’Erba e Eupilio, dal quale parte il sentiero. Tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la Provinciale n.639 in direzione Como. Dopo 2km girate a destra in Via Don Orione e continuate in leggera salita; raggiunta una rotonda andate a destra immettendovi sulla SP40. Dopo 4km circa trovate sulla sinistra la stazione ferroviaria di Caslino d’Erba, imboccate di fronte Via IV Novembre che conduce in centro.
A piedi: parcheggiate l’auto nel parcheggio di fronte alla stazione, riprendete la SP40 girando a destra. Dopo pochi metri trovate sulla destra un camminamento che attraversa il fiume con il primo cartello segnavia. Procedete in salita per qualche tornante e sbucate su Via IV Novembre.
Per entrambe le soluzioni procedere su Via IV Novembre, dopo qualche tornante in salita vedrete sulla sinistra il Municipio; proseguite e imboccate Via Matteotti seguendola fino all’altezza del lavatoio. Svoltate a destra su Via San Giuseppe e proseguite su Via Monte Palanzone fino a trovare alla vostra sinistra il Parco e la Sede degli Alpini, dove potrete lasciare l’auto.
In autobus: utilizzate la linea C94 e scendete di fronte alla stazione o di fronte alle poste, in base a dove volete iniziare il sentiero.
In treno: utilizzate la linea Milano-Asso e scendete al capolinea a Caslino d’Erba.

Descrizione:

Procedete sulla strada asfaltata, che in alcuni punti diventa sterrata, e oltrepassate le ultime case del paese, fino a raggiungere il Foro Francescano: a lato dell’ingresso due piloni recano la scritta “Pax Bonum”. Superate la Piazzetta delle Stimmate e percorrete Viale Maria Belli Gennari. A lato ci sono alcuni altari e varie edicole con rappresentazioni in cotto di alcuni eventi della vita di San Francesco. Raggiungerete un bivio dove procederete dritti seguendo il cartello segnavia che indica Alpe Prina-Bocchetta di Palanzo e raggiungete la Piazzetta della Carità, ove si trova una cappella, una fontana e alcune edicole votive.
Superato il foro e proseguendo dritti giungerete all’Alpe Prina. Da questo punto parte il tracciato sterrato indicato con i cartelli segnavia, seguite le indicazioni per Monte Palanzone. Procedete dritti fino ad un bivio dove dovrete imboccare quello centrale e dopo un breve tratto in discesa, attraversato il torrente, svoltate a destra seguendo i cartelli segnavia, inoltrandovi nel bosco.
Il percorso si sviluppa prevalentemente in salita, con tratti ripidi e diretti e brevi intervalli piani, fino a raggiungere la Bocchetta di Palanzo a quota m.1.210, incrociando la dorsale del Triangolo Lariano, dal quale proseguono altri percorsi escursionistici.

Punto panoramico da Monte Palanzone

Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone e Sormano, mentre a sinistra si prosegue in direzione Monte Bolettone e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

sentiero da Caslino a Bocchetta di Palanzo - ITA            sentiero da Caslino a Bocchetta di Palanzo - ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Caslino a Bocchetta di Palanzo, sono presenti qui

Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?