Descrizione del Sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna – TL (n. 6)

Sesta pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano, questa volta viene offerto il sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna, come collegamento tra il comune di Albavilla e la Dorsale del Triangolo Lariano; tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Erba prendete la Provinciale n.639 (Viale Brianza) in direzione Como; dopo circa due chilometri, in un tratto in salita girate a destra in Via Don Orione. Arrivati ad una doppia rotonda proseguite dritti tenendo poi la destra verso Albavilla; alla successiva rotatoria svoltate a destra in salita su Via Albavilla, seguendo le indicazioni per l’Alpe del Viceré fino a raggiungere Piazza Fontana. Girate a sinistra attorno alla chiesa di San Vittore Martire raggiungendo così le due piazze unite Roma e Garibaldi, dove è sito il municipio di Albavilla.
A questo punto per chi vuole effettuare il percorso a piedi dal centro di Albavilla, è possibile lasciare l’auto in uno dei parcheggi posti nelle vicinanze; se volete partire dal Parco Alpe del Viceré è necessario invece proseguire in auto a destra su Via XX Settembre; la strada poi cambia nome, diventa dapprima Via Roscio e poi Via Partigiana, e sale con vari tornanti fino al Parco del Viceré (m. 900) dove troverete un ampio parcheggio.
In autobus: utilizzate la linea C40 e scendete nelle vicinanze del municipio.

Parco Alpe del Vicerè

Parco Alpe del Vicerè

Descrizione:

Da Piazza Roma, di fronte al Municipio di Albavilla, imboccate Via Mentana, svoltate a sinistra su Via Magenta e subito a destra su Vicolo Crotto Roma, poi di nuovo a sinistra su Via Ai Monti. Da qui procedete in salita su strada asfaltata fino ad incrociare sulla destra un alto muro in pietra di un’abitazione privata dove troverete i cartelli dei sentieri. Addentratevi nel bosco sul tracciato sterrato fino ad incrociare una strada asfaltata, attraversatela e riprendete di fronte il sentiero in salita fino all’arrivo al Parco del Vicerè.
Dall’interno del parcheggio dell’Alpe del Vicerè, superata una stanga, inizia il percorso escursionistico. Procedete diritti all’interno del parco ed imboccate un breve tratto di strada asfaltata fino al Rifugio Cacciatori; oltrepassando il rifugio inizia il sentiero sterrato che vi condurrà senza deviazioni alla Capanna Mara, dove potrete effettuare una sosta godendo dalla sua terrazza di uno splendido panorama sulla pianura brianzola ed i laghi. Il tracciato non è impegnativo, immerso completamente nel bosco con brevi tratti in salita. Il sentiero continua tenendo la Capanna Mara sulla destra, per pochi metri di salita, fino a trovare un bivio. A sinistra si sale fino alla cima del Monte Bolettone, mentre svoltando a destra e procedendo in discesa si giunge alla Bocchetta di Lemna, incrociando la dorsale Brunate – Bellagio, dalla quale proseguono altri percorsi escursionistici.
Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Palanzone, mentre a sinistra si prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna - ITA            sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna - ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Albavilla a Bocchetta di Lemna, sono presenti qui


Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?

Dite la vostra...

Guarda i risultati

Loading ... Loading ...

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

GPSBrianza