Descrizione del Sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina – TL (n. 4)

Quarta pubblicazione delle descrizioni dei sentieri mappati sul territorio del Triangolo Lariano, questa volta viene offerto il sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina, come collegamento tra il comune di Tavernerio e la Dorsale del Triangolo Lariano; tutte le descrizioni del progetto sono scaricabili gratuitamente assieme alle tracce GPX e ai KMZ per Google Earth anche dal Portale turistico della sentieristica WebEasy GIS

Come arrivare:

In auto: da Como o da Erba prendete la SP 37 in direzione Tavernerio, all’altezza della deviazione per la Loc. Solzago trovate un parcheggio tra via C. Battisti e Via Manzoni.
In autobus: utilizzate la linea C43 e scendete in loc. Solzago.

Chiesa di San Giovanni Battista - Solzago

Chiesa di San Giovanni Battista – Solzago

Descrizione:

Lasciando il parcheggio alle vostre spalle, attraversate il piccolo parco di fronte ed arrivate alla Chiesa di San Giovanni Battista di Solzago; girate intorno al fianco destro e proseguite su via N. Sauro fino alla fine della strada in frazione Gilasca. Imboccate a destra il sentiero che si addentra nel bosco, seguendo sempre il sentiero principale con cartellonistica e segnavia per Capanna San Pietro e Bocchetta di Molina.
Incrocerete il sentiero che sale da Albese, procedete dritti fino ad arrivare alla Bocchetta di Molina che incrocia la dorsale del Triangolo Lariano, dalla quale proseguono diversi percorsi escursionistici.
Svoltando a destra il sentiero si dirige verso il Monte Bollettone ed il Monte Palanzone, mentre a sinistra prosegue in direzione Monte Boletto e Brunate (vedasi descrizione della Dorsale).

sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina ITA            sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina ENG

(clicca sull’immagine per scaricare il file nella lingua desiderata)

Ulteriori informazioni riguardanti l’intero progetto, oltre al sentiero da Solzago a Bocchetta di Molina, sono presenti qui

Si propone sempre il sondaggio riguardante la mancanza di una numerazione univoca dei sentieri del territorio: sia per un’adeguata organizzazione che per una questione di sicurezza, poiché una persona dispersa non può dare attualmente un’indicazione precisa sulla propria posizione, si rivela necessaria la numerazione dei sentieri?