Online il WebGIS della sentieristica del Triangolo Lariano!

 

 

È online il Portale Turistico della sentieristica del Triangolo Lariano, il territorio compreso tra Bellagio, Lecco e Como che comprende 31 Comuni. Il progetto realizzato con la Comunità Montana del Triangolo Lariano e il GAL del Lario permette ai turisti di pianificare da casa la propria escursione potendo disporre di informazioni fondamentali come difficoltà e tempi di percorrenza, oltre ad un database completo di tutti le reti di trasporti pubblici presenti, così da poter evitare di utilizzare l’auto per raggiungere il sentiero.

WebGIS Triangolo Lariano

 

Il portale dà inoltre la possibilità di scaricare diversi formati di file in base alle conoscenze ed esperienze del turista, come file da caricare sul GPS o da aprire in Google Earth, galleria fotografica o semplicemente una dettagliata descrizione del percorso e delle informazioni generali corredata di foto. C’è la possibilità di cambiare rapidamente tra la versione italiana e quella inglese, allargando potenzialmente a chiunque nel mondo la possibilità di fruizione del servizio, poiché oltre al portale anche tutti gli allegati scaricabili sono tradotti in lingua inglese.

Descrizione tipo Triangolo LarianoIl sistema offre inoltre la possibilità di visionare un elenco dei diversi siti di interesse presenti sul territorio e dei sentieri; con un clic sull’elemento in elenco la mappa si zoomerà su di esso aprendo la nuvola di informazioni collegate.
La possibilità di cambiare la mappa di sfondo ed utilizzare la visione di Street View danno funzionalità in più che migliorano ulteriormente la qualità del prodotto; una funzione forse meno appariscente ma sicuramente molto utile è quella che, tramite il tasto ∞, dà la possibilità di inviare a terzi un link o un QRcode che rimanda alla visualizzazione corrente della mappa, offrendo direttamente la parte interessata con i livelli voluti. Gli stessi QRcode sono stati inseriti nelle descrizioni, in modo che, se stampate, possano offrire al turista un aiuto tecnologico per reperire informazioni sul territorio circostante anche durante l’escursione.

Il portale, come gli altri creati da GPSBrianza visionabili su WebEasy GIS, ha anche una versione mobile creata in modalità WebApp, consultabile liberamente con qualsiasi tipo di smartphone (Android, Ios, Windows) senza bisogno di installare nulla sul dispositivo.

WebGIS Triangolo Lariano 2

 

4 Comments

  1. Giulio

    Davvero un bel sistema, l’ho provato prima a casa su PC e poi durante l’escursione, seguendo la traccia con il GPS attivo del cellulare..funziona e davvero molto bene!
    Sarebbe bello ci fossero tutte le strutture ricettive della zona, così sarebbe funzionale al 100%

    • Marco Tagliabue

      Ciao Giulio, è in programma un aggiornamento del materiale presente in rete, che potrebbe coinvolgere anche le strutture ricettive, oltre ovviamente all’incserimento di altri sentieri oltre quelli già presenti

  2. Martina S

    Molto dettagliate e precise le descrizioni trovate, le ho scaricate e stampate per utilizzarle con il mio compagno e sono state un valido aiuto!!!
    Grazie!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *